Descend to Acheron – The Transience of Flesh

Ci sono diversi modi di entrare col giusto piglio sul mercato discografico, tra i tanti possibili l’olandese Petrichor ha scelto anche quello di valorizzare uscite passate in sordina e sotto pochi riflettori (autoprodotte magari soli pochi mesi prima), donandogli lustro e degna forma fisica. Tra le tante buone sorprese proposte vanno inseriti anche gli australiani Descend to Acheron, fautori di un death metal tecnico e furente, ottimamente snello, tanto rapido quanto chirurgico.

Il loro ep d’esordio si intitola The Transience of Flesh e ci propone sei brani precisi, scorticanti ed incazzati con tutto il mondo. Il comparto musicale lavora davvero all’unisono progettando strutture avvolgenti e dal tiro ritmico trascinante.

Le chitarre si muovono con balzi ficcanti, creando spazi continui dove assoli e bombardamento ritmico potranno inserirsi con immenso e laconico piacere. E’ un dinamismo continuo quello offerto dai Descend to Acheron, manovre che possono arrivare talvolta a lambire coste dal taglio melodico (comunque insane) ma mai pacchiano.

La tracklist scorre come sabbia tra le dita e non faremo in tempo a fagocitare un brano che quello successivo sarà subito lì a premere con impetuosa efficacia. The Transience of Flesh risulta completo sotto ogni aspetto: il reparto vocale è vario ed intraprendente (ad un certo punto sbuca fuori persino una voce femminile) mentre il basso completa con ordine spazi e produttività, ma sul tutto emergono chiaramente le due asce pronte a duettare e variare umore in ogni occasione (le canzoni non tendono ad allungarsi preferendo una formula più conciso/transitoria).

I Descend to Acheron in un tutt’uno condensano abilità, tiro, creatività e cattiveria. Un ep come The Transience of Flesh si merita un piccolo ma consistente zoccolo sul quale poter ramificare future nuove ondate sonore. Esordio essenziale e capace di sprigionare la dovuta attenzione sugli addetti al settore (e che zuccherino la partenza dell’ultima From the Mouths of Wolves).

70%

Summary

Petrichor (2020)

Tracklist:

01. The Transience Of Flesh
02. Plague Of Superstition
03. The Godless Pt 1
04. The Godless Pt 2
05. Your Suffering Is A Gift
06. From The Mouths Of Wolves