Depleted / A Vintage Death – Depleted / A Vintage Death

Oggi parliamo di uno split totalmente underground che vede presenziare due entità di recente  creazione come gli americani Depleted e il progetto italiano A Vintage Death. 3 pezzi totali messi al servizio di una pesantezza di fondo assolutamente voluta, ricercata e protratta secondo le legge del funeral e del death doom.

Con la speranza accuratamente azzerata in partenza volgiamo lo sguardo nei confronti di due realtà sicuramente interessanti, capaci di generare e porgere la guancia ad un’adeguata atmosfera di fondo. Due one man band capitanate in ordine di presenza da Matt Sullivan e dal nostro Carmine d’Annibale (dal passato Rising Moon). Di fronte ci troviamo due metodologie e due approcci alla materia diversi, con l’americano intento a tessere trame più lente, catacombali e soporifere rispetto a quelle dei due pezzi firmati A Vintage Death che amano invece maggior dinamismo, trasporto e sentimento.

Entrambi i monicker sono in fase di rodaggio e con nessun album completo ancora finalizzato. La musica proposta su questo Depleted / A Vintage Death è comunque in grado di lasciarci la necessaria voglia di sentirli alle prese con qualcosa di più sostanzioso (soprattutto per la ricerca di un dato comfort che su uno split logicamente non può fornire) . Per certo le lente manovre adoperate dai Depleted non potranno che portare alla mente i vecchi sapori di Esoteric, primissimi Anathema e Mournful Congregation mentre il progetto italiano A Vintage Death sembra intenzionato a sconfinare o meglio “giocare” su territori gothic metal/melodic black metal (in linea di massima più immediati) che potrebbero spalancare porte del tutto inaspettate in un prossimo futuro. Le due parti di Piangimorti riescono difatti a catturare, e a fondere più cose assieme, ricordando a tratti il particolare e grigiastro operato dei Forest Of Shadows.

Lo split esce al momento in tiratura limitata e solo su musicassetta grazie agli sforzi di Nailbat Tapes e Infernal South Productions. I cultori dell’obsoleto sono dunque avvisati, per gli altri inizia invece l’attesa e la speranza per produzioni più succose ed inquadrate (non potranno mai bastarci delle semplici pagine del web per ascoltare musica!).

Summary

Nailbat Tapes, Infernal South Productions (2020)

Tracklist:

01. Depleted – Wreckage

02. A Vintage Death – Piangimorti I 

03. A Vintage Death – Piangimorti II