Withered Land – The Endless Journey

Atmosfere epiche ed impatto magico: il debutto dei Withered Land

Con i bielorussi Withered Land si spalancano le porte di mondi incantati e immacolati. Si aprono così scenari mozzafiato e la possibilità di goderseli appieno, in tutta calma, seguendo le gesta del guerriero protagonista del concept. Non c’è fuga su The Endless Journey, disco di esordio che ci tiene compagnia lungo cinque canzoni e 37 minuti tutto sommato rapidi ma anche veramente godibili.

Dietro al nome Withered Land si cela l’anima di Olga Kann. L’artista viene aiutata per l’occasione da Alexander Rabets alla voce e da Kaliopanos Filippos all’altra chitarra. Olga è sostenitrice di tutto ciò che è fantastico ed atmosferico, e nella fattispecie va a pescare con la sua scrittura dai primi percorsi griffati Summoning. Avremo ampie quantità di tempi rallentati e tastiere poste a squarciare e raccontare.

L’impatto è chiaro, marcato, voluto. Tuttavia non infastidisce proprio per una spiccata e concreta ricerca di “primordialità” dell’essenza. Così, a suon di lunghi passi The Endless Journey ti catapulta subito alla fonte, ma al contempo non ti conduce al pericoloso rovescio della medaglia, mantenendo viva (ed inalterata) un’epica spiritualità e una buona dose di fosca teatralità.

Through the Misty Mountains è il primo passo dentro un mondo incantato

Le chitarre ristagnano cercando di bloccarti l’immagine davanti. Qualcosa però scorre e lo si avverte distintamente proprio dalla prima in scaletta Through the Misty Mountains. Un brano che “spiega” molto bene la qualità che andemo a trovare all’interno di questa ghiotta uscita.

Da quel momento vivremo una sorta di estasi. Trasportati prima dall’alta gradazione epica di Wraiths Surround Us All (dove le atmosfere sono davvero “tanta roba” e le strofe ottimamente incastrate ed interpretate) o dalle profonde spaccature di Mournful Story Never Ends. Poi l’arrivo delle ottime Over Distant Shores e Death Was Always Near è quello di inculcarci nuovi chiodi difficili da dimenticare. Due brani che rafforzano il valore di un disco già ben indirizzato, rendendolo ancora più solido, amaro e battagliero.

I Withered Land piazzano nel mezzo di un cielo burrascoso il loro The Endless Journey. Un disco che non fatico a reputare speciale e propenso al farsi riascoltare più volte senza apparire mai stucchevole (la sua semplicità è un vero dono). Un’importante piattaforma dalla quale fare partire nuove magiche storie.

70%

Summary

Naturmacht Productions (2021)

Tracklist:

01. Through The Misty Mountains
02. Wraiths Surround Us All
03. Mournful Story Never Ends
04. Over Distant Shores
05. Death Was Always Near

Commenta