Uno split che funge come autentica boccata d’aria fetida quello proposto da Klanen (America) e Ceremonial Crypt Desecration (Australia). Il sangue ci metterà un secondo ad imputridirsi nelle vene durante questa esaltazione di crudo e cacofonico black metal. Due scuole apparentemente distanti pronte a fondere le loro energie negative su quest’uscita lunga 35 minuti; 35 minuti morbosi e lesti nello sbandierare a dovere la bandiera della decadenza sonora.
Ma anche nella similarità d’approccio si notato evidenti differenze con i Klanen più attenti su certi movimenti “meticolosi” verso la scena Nord Europea ed i Ceremonial Crypt Desecration intenti ad opprimere nella più totale oscurità il malcapitato (è proprio il caso di dirlo!) fruitore.
Questo split omonimo aveva ricevuto una prima stampa su audiocassetta nei primi mesi del 2021 (su Banner of Blood) e solo durante il Dicembre dello stesso anno è arrivato la versione in vinile ad opera di Obscurant Visions.
Tre canzoni per ciascuna formazione, partono i Klanen con quella che è a conti fatti la mia traccia preferita dello split: Transcending the Spectral Realm. Prendete la Finlandia più Raw ed opprimetela con una registrazione veramente marcia e stordente, lasciatevi abbracciare dalle tenebre e fate scattare il pulsante emotivo della situazione. All’interno di questa canzone c’è racchiuso tutto ciò che è semplice ed assoluto del genere, davvero grandiosa. Poi dopo la strumentale The Last Weeping Star arriva l’altrettanto buona Miasmatic Pressure, pezzo che funge da conferma e ci lascia notificare sul taccuino il monicker Klanen per il futuro.
Con i Ceremonial Crypt Desecration calano ulteriormente le frequenze e salgono caos, “zanzarosità” ed essenza low-fi. Le urla si mischiano alla caciara di chitarra e batteria formando quel pastone primordiale unico e certamente saporito. Il black metal vampirico firmato dal solo Krigsgaldr (si, stiamo parlando in entrambi i casi di progetti solisti) si fa volere bene e ci trascina con lui su tormentosi ed umidi anfratti.
Uno split per grattarci le orecchie e rafforzare le nostre collezioni black metal, un suo posticino in fondo se lo merita tutto.
Summary
Banner of Blood (2021, mc), Obscurant Visions (2021, lp)
Tracklist:
1. Klanen – Transcending the Spectral Realm
2. Klanen – The Last Weeping Star
3. Klanen – Miasmatic Pressure
4. Ceremonial Crypt Desecration – Faecal Womb ov Dhampyr
5. Ceremonial Crypt Desecration – Subterranean Burial Chamber
6. Ceremonial Crypt Desecration – Chthonic Black Mass Orgy