Faustian Spirit – Blessed by the Wings of Eternity

Nero splendore dal Cile: il debutto dei Faustian Spirit

Blessed by the Wings of Eternity è il disco di debutto dei cileni Faustian Spirit, pubblicato da Inferna Profundus Records, e dipinge scenari black metal notturni, opulenti ed efferati.

La copertina emana un fascino dannato, svolgendo appieno il suo ruolo di oscura e seducente incantatrice. La band propone un riffing asciutto e ipnotico, figlio diretto dei primi Emperor (particolarmente ispirato, in tal senso, il lavoro alla sei corde di N. Psicopompos). Questa scelta stilistica saprà senza dubbio stuzzicare i palati più esigenti, colpendo dritto al cuore di chi vive e respira black metal con passione nera e nostalgia.

Atmosfere arcane e personalità marcata

I Faustian Spirit colpiscono forte. Il loro primo album si fa portatore di un fascino arcano e melodico. Qualità imprescindibili per ogni opera black metal che voglia davvero lasciare un segno. Blessed by the Wings of Eternity offre molti elementi classici, ma evita con intelligenza quelle formule trite che spesso accompagnano lavori di maniera. Qui c’è sostanza. I Faustian Spirit si distinguono per una personalità ben delineata, in grado di emergere anche agli occhi (e orecchie) dei più navigati cultori dell’arte nera.

La band costruisce un groviglio sonoro d’impatto, sorretto da chitarre convincenti, capaci di farsi largo con decisione da un caos sonoro distruttivo. Anche la voce di Magister Nihilifer Vendetta 218 contribuisce ad alimentare le forze della notte e del caos. La sua prova è atmosferica, scava anfratti dove il suono trova rifugio e respiro.

Le tracce lasciano il segno. Dalla potente opener Nullification, alla diabolica Mysterivm Veritas Silentivm, passando per l’epica e corrosiva Sanguinem Drakonis – il pezzo più lungo e forse il più rappresentativo – fino alla title track, agile, oscura, melodica e con una vena svedese ben dosata. Il tutto è arricchito da passaggi acustici e atmosferici che fungono da efficaci snodi narrativi, mantenendo sempre alta l’attenzione.

In sintesi, Blessed by the Wings of Eternity è un album che ha molto da dire. Agile e affilato nella sua semplicità, ci presenta i tenebrosi Faustian Spirit, una formazione che merita di essere seguita con dosi abbondanti di dannazione ed entusiasmo.

73%

Summary

Inferna Profundus Records (2022)

Tracklist:

01. Nullification
02. Mysterivm Veritas Silentivm
03. The Faustian Archetype
04. Sanguinem Drakonis
05. Blessed by the Wings of Eternity
06. Die Minnensänger
07. Sol Intempesta
08. Gazers of Tehiru

Commenta