The Blessed Hellbrigade – Two Steps to Aim Annihilation, Metastasi

Parliamo ora di una malevola creatura proveniente dal suolo italico e del suo primo vagito avvenuto nel 2008. Tre canzoni manifesto sul cosa voglia dire rilasciare pura musica underground senza opprimenti pensieri di guadagno sotto. Loro si chiamano The Blessed Hellbrigade (altri non sono che M. e Mayhem dei The True Endless), e il demo Two Steps to Aim Annihilation – Metastasi riesce nel preciso scopo di servire dannazione e disperazione su ampie quantità, tutte rigorosamente artigianali.

Il demo come già detto è uscito nel corso del 2008 in formato cd-r (o tape), sarebbe cosa davvero buona cercare di reperirlo da qualche parte, il bello di avere nella propria dimora questi prodotti è pur sempre appagante (in certi casi si supera pure il valore dei pezzi riconosciuti come “pregiati”), soprattutto si rende omaggio ad una musica nata e svezzata con tutta sincerità.

Two Steps to Aim Annihilation – Metastasi si evolve lungo tre brani, i primi due sono da considerare quasi come un’unica canzone “spaccata”, mentre il terzo ha il solo compito di infastidire l’ascolto e condurre la vittima designata alla definitiva alienazione. La musica qui presente è lenta e nauseabonda, una qualche specie di doom estremo ed asfissiante, prodotto grezzamente e con parti vocali sofferenti (sono presenti uno scream lacerante e un cantato pulito/”sporco” da perdizione certa) la batteria, nemmeno a dirlo è logicamente minimale.

Di incredibile spessore è la prima Reflex of Light, brano che farebbe la fortuna di molti nomi di spicco. Chitarre lente intrecciano agonia nel creare particolari risvolti melodici poi chiusi da una prestazione vocale viscerale (quando si detiene l’esperienza le cose diventano anche più facili da eseguire). La seconda Lethargy si prende il compito di togliere definitivamente l’ultima illusoria traccia d’aria, il nostro involucro viene così scagliato via, in completa noncuranza, nel buio cupo della dannazione più totale.

L’assoluta perfezione non c’è e non vuole neppure esserci su queste note; è solamente in tal modo che il prodotto riesce nell’intento di creare quel preciso fascino subitaneo. Two Steps to Aim Annihilation – Metastasi è un oggetto esclusivo, potere anche considerarlo come una sorta di premio per chi “ne ha viste/ascoltate tante“.

Per tutti gli altri entra in gioco un comune intercalare: “astenersi è d’obbligo“.

Summary

Autoproduzione (2008)

Tracklist:

01. Reflex of Light (1st Step to the Aim Annihilation)
02. Lethargy (2nd Step to the Aim Annihilation)
03. Metastasi