Triumvir Foul – An Oath of Blood and Fire: putrido death metal dal cuore oscuro
An Oath of Blood and Fire è il primo demo di una demoniaca creatura americana chiamata Triumvir Foul. Il tutto viene prontamente ristampato dalla Godz ov War Productions perché è sempre giusto produrre cose meritevoli.
Quattro brani usciti per la prima volta nel 2014 (un dato temporale che non reggerà minimamente una volta di fronte all’ascolto), e ad oggi gli unici prodotti (l’ultimo è Embalmed degli Autopsy, e già qui potete capire dove e come sono dirette le cose) dei Triumvir Foul. Band messa in piedi da Cedentibus e Ad Infinitum (entrambi su Ash Borer, Urzeit e Cerebrate) ed ennesima dimostrazione di “corruzione e decadimento” in campo death metal.
Ma questa è una di quelle classiche introduzioni dove ogni parola può dire tutto e niente: un quarto d’ora di rodaggio che ci mette di fronte a tre brani inediti di buona fattura. Sicuramente molto ghiotti e suonati da chi ha bene in testa la definizione del proprio progetto.
Suoni, produzione e atmosfera: una magia occulta
I Triumvir Foul parlano una lingua diretta, esprimendo fatiscenza ad ogni corridoio intrapreso. Il sound sonderà fin da subito la vostra parte malvagia, scuotendola con forza grazie a una proposta mistica e a suo modo profonda. Ci troviamo di fronte a una produzione con i fiocchi — e non intendo dire che sia necessariamente pulita e limpida, ma piuttosto che inquadra alla perfezione il risultato d’insieme. Le canzoni si nutrono del sound (e viceversa), determinando la fortuna di ogni più piccolo e insignificante aspetto.
Niente strutture nascoste, solo putrido death metal dal rallentamento facile (mai buttato lì in modo forzato), abile nello scorrere e nello scuotere. Zero paturnie, divertimento che scorre malevolo, vocione in stato di grazia e testa pronta a penzolare sotto i colpi di chitarre a motosega.
Se l’urgenza di possedere nuova linfa death metal vi possiede e attanaglia, qui avete l’ennesima e validissima alternativa per sfamarla al meglio. An Oath of Blood and Fire va dritto nel cestello dei consigli, e segnarsi il nome dei Triumvir Foul potrebbe risultare molto utile.
Riassunto
Autoproduzione (2014), Godz ov War Productions/Third Eye Temple (2015)
Tracklist:
01. The Vacuum of Knots
02. Abhorrent Depths
03. Silence Continuum
04. Embalmed (Autopsy Cover)