Scumpüke – Scumpüke

Scumpüke – Quattro tracce per sfondare ogni resistenza

Scumpüke è un duo infernale a cavallo tra Stati Uniti e Repubblica Ceca che oggi debutta con un mini-cd omonimo di quattro tracce. Un concentrato di rabbia e disprezzo da 16 minuti. Il loro è il classico dito medio puntato in faccia a chi non ci sta bene. Una colata incandescente di crust punk e black metal che agisce con poderose frustate. Un ascolto pronto a investire l’ascoltatore per vie dirette, senza tregua. Non serve girarci tanto intorno: servono giusto poche parole, tanto rumore e questo invito a scapocciare in compagnia di questi loschi figuri.

La formula di questi quattro pezzi è letale ed essenziale: la musica degli Scumpüke si espande con precisione chirurgica, assumendo contorni gelidi e diretti. La qualità è immediata, e già l’opener Unhinged mette in chiaro le cose senza troppi giri di parole.

Dentro questo vortice sonoro giostrano influenze che vanno dai Darkthrone ai Discharge, passando per Motörhead, Impaled Nazarene e Marduk. Una miscela pronta a sfondare tutto, con una carica decisa e implacabile per la quale non servono troppe spiegazioni.

Zero fronzoli, soltanto distruzione

Siamo di fronte a una nascita da tenere d’occhio: quattro canzoni che, nel loro impeto, offrono esattamente ciò che conta alla radice. Zero fronzoli, solo pura bestialità sonora pronta a nutrirci senza tregua. L’impatto di questo prodotto è pari a quello di un live dentro uno scantinato fumoso. L’’odore è un mix di sudore e birra, le pareti tremano sotto i colpi devastanti della band. Non serve essere tecnici per capire che qui c’è solo una missione: sfondare tutto con una carica decisa e implacabile.

Questa è la classica recensione informativa, ma diciamolo chiaramente: le parole contano davvero poco, l’unica cosa che importa davvero è andare a divorare questo prodotto (che è valido) marchiato Ascension Records. La copertina, per inciso, racconta già da sola l’ambiente ostile e marcio che ci troveremo maldestramente a calpestare.

E allora, andiamo pure a scorticarci senza farci troppi problemi.

Summary

Ascension Records (2025)

Tracklist:

01.Unhinged
02.From Hatred
03.Children
04.Fentanyl and Lemonade

Commenta