Putridità sonora e disciplina dissonante: I Trypanon tornano assieme a Time to Kill Records
Through the Portal of Flesh to Achieve Divinity è il secondo disco dei finlandesi Trypanon. Per l’occasione, la band si accasa presso la nostrana Time to Kill Records, andando a rilasciare una putrida esalazione sonora da 31 minuti. I contorni si faranno da subito densi e implacabili sulle note della prima Carriers of the Chalice (poco confidenziale magari, ma cerca soprattutto di spargere il male sul terreno).
I Trypanon suonano una forma granitica di sludge, filtrata con esalazioni death e black metal che emergono a seconda del momento e dell’istinto scelto. La produzione penetra in profondità, lasciando solchi personali e riconoscibili: il marcio non arriva subito alla superficie, ma si insinua piuttosto lungo vie oblique grazie ad un certo “tatto” dissonante. Viene così respirato a fondo nonostante il suono ci arrivi tutto sommato pulito e sorprendentemente enfatico.
I sette brani che compongono la tracklist agiscono per l’appunto secondo regole del tutto istintive. Possiamo così trovare la breve e velenosa Ruumis prima di una ciondolante, magmatica e rituale Gnaw Out the Flesh to Free Yourself. Veiled in Shadows sa come imprimere il suo timbro mentre con Loss si ritorna a pianificare distruzione con tempi scanditi. Tutte le composizioni si fondono l’una nell’altra, in un flusso sonoro continuo che trova il suo compimento nell’epilogo dirompente e maligno di Cryptic Device.
La musica dei Trypanon è un viaggio mistico e brutale. È la sofferenza a imporsi con autorità, salendo al vertice e reclamando il ruolo centrale nell’esperienza sonora. Il suono arde con disciplina e ostilità, brucia in modo rituale e si trasforma lentamente con i suoi tempi, senza fare troppo clamore. Si parla di un ascolto senza dubbio particolare, capace di lasciarci addosso quella “sana negatività” che spesso, in determinate situazioni ci vuole.
Summary
Time to Kill Records (2025)
Tracklist:
01. Carriers Of The Chalice
02. Ruumis
03. Gnaw Out The Flesh To Free Yourself
04. Veiled In Shadows
05. Loss
06. Fire Pits
07. Cryptic Device