Vanagandr è il progetto di Lögr, l’artista americano con il rilascio di questo Howling Curses at Divinity’s Throne è arrivato al secondo tassello discografico della sua personale creatura.
L’album è stato “liberato” sui circuiti online nel mese di Dicembre 2021, ma tuttavia, solo nei mesi successivi ha iniziato a ricevere degne stampe in supporto fisico. Per la versione su musicassetta ci ha pensato così la Unity Temple, mentre per il compact disc si è proposta Throats Productions; l’etichetta messicana è sempre pronta a rastrellare validi prodotti e anche in questo caso si può affermare che non abbia affatto fallito l’obiettivo e onorato lo spirito.
Howling Curses at Divinity’s Throne si presenta in forma sicura, rude ed atmosferica. Ti prende di petto, e come riferimento adopera un certo linguaggio del black finlandese . Sussistono però gli spigoli americani del caso, un modo di agire che tende a diminuire o “moderare” l’uscita del freddo per aumentare la massa grassa del tutto. Il risultato a suon di girare soddisfa il palato ed il disco riesce nel compito di crescere a seguito degli ascolti.
Il black metal del monicker Vanagandr è di quello che ti lavora ai fianchi con metodo. Il riffing è composto, esplicito, diciamo che indirizza bene il proprio potere persuasivo infilando le sue mani su fitte e solide trame (le migliori a mio avviso sono Tortured Dimensions e una Telluric Storm che passa attraverso diverse, stimolanti situazioni).
La produzione non è certamente delle migliori per quanto concerne il feeling, però riesce lo stesso a conferire giustizia e attenzione a tutti gli strumenti usati da quel demone di Lögr.
Si può dire che Howling Curses at Divinity’s Throne faccia il suo, magari silenziosamente, ma potrebbe impreziosire le vostre collezioni chiedendovi in cambio molto poco. Non c’è che dire, è un martellamento ponderato ed ispirato quello proposto da Vanagandr, e tanto deve bastare.
Summary
Unity Temple (2022, mc), Throats Productions (2022, cd)
Tracklist:
1. Arborescent Invitation
2. Tortured Dimensions
3. Sepulchral Opulence
4. Howling Curses at Divinity’s Throne
5. Telluric Storm
6. Ouroboros Beheld