Lazer Throne – Tomb of the Lunar Oracle

Lazer Throne – Tomb of the Lunar Oracle: un debutto pronto a squarciare il vuoto cosmico

Il debutto del progetto americano Lazer Throne sa come fare per non passare inosservato. Attrae come un magnete grazie al suo artwork e funge da vero e proprio portale verso il vuoto cosmico. Qui prende forma una particolare ed enigmatica forma di black metal atmosferico, capace di rapire i sensi tra oscurità cosmiche e decadenti visioni stellari.

Questo nuovo lancio, targato Northern Silence Productions, è uno di quelli di peso. Le quattro ampie composizioni puntano sulla dilatazione sensoriale e su un palpabile senso di smarrimento che, tuttavia, riesce sempre a trovare un confortante punto di rifugio. Magari ci sentiremo storditi. Ma troveremo anche le ragioni per risvegliarci e apprezzare la bontà di strutture musicali estremamente efficaci e dotate di una vera, tagliente solennità astrale.

Seduzione astrale e ferocia modulata

Tomb of the Lunar Oracle ha tutti gli elementi al posto giusto e ci parla con parole seducenti ed ipnotiche. Questo aspetto gli farà trafiggere in tempo zero la coltre ghiacciata dei cultori dell’atmospheric black metal. È un’opera che conquista chi ha la pazienza di lasciarsi trascinare lungo sentieri impervi ma sicuri, ricchi di melodia e punteggiati da momenti aspri, ben piazzati e decisamente “maciullanti”. I synth agiscono come pennellate malinconiche, mentre le chitarre lavorano con una ruvidità controllata, senza mai rinunciare al tocco melodico che saprà lasciare le sue impronte indelebili.

Disperso nel vasto panorama discografico contemporaneo, Tomb of the Lunar Oracle resta in sospensione, fluttuando, in attesa che la nostra mano possa afferrarlo (e fagocitarlo beatamente). Il suo ascolto lascia tracce profonde. Non annoia, non stanca, e proprio la durata estesa dei suoi brani finisce per diventare un grande punto di forza e di magnetismo. È la consapevolezza a coprirci come un “manto stellato”. Con questo tipo di rifugio sarà semplice trovare il giusto grado di comfort, lontano da tutto e da tutti.

La musica dei Lazer Throne è per chi ama perdersi nelle vastità in cerca di continue emozioni, anni luce distante da inutili e vuote parole. Un viaggio a piccoli passi verso la soddisfazione personale, con la consapevolezza di aver trovato una “materia” persuasiva e di grande qualità da assaporare ogni volta che se ne avverte il bisogno. Nessun trucco, nessun inganno, ma solo lo spostamento imponente di una forte massa di qualità pronta a travolgerci.

80%

Summary

Northern Silence Productions (2025)

Tracklist:

01. Her Jeweled Skull Shines No More
02. A Funeral for Their Star
03. Dark Star Drinks Her Radiant Tears
04. Her Tomb, a Vessel to Stars

Commenta