Cosmic Crypt – Csmc Wzrd

Cosmic Crypt – Csmc Wzrd: alchimie siderali dall’Ecuador

I Cosmic Crypt provengono dall’Ecuador e con Csmc Wzrd compiono il loro primo passo discografico. La formazione, sostenuta da Inferna Profundus Records, spicca per una formula occulta e casereccia di black metal arricchita da forti tocchi heavy e psichedelici.

Una volta avviato l’album, si resta piacevolmente colpiti dal sound proposto dalla band. La feralità del black metal underground si sposa bene con dinamiche vivaci e ben costruite, pronte a formare un “pastone sonoro” intrigante e dal taglio siderale.

Colpiscono la ricchezza e la freschezza sprigionate dall’impronta dei sette brani raccolti dai Cosmic Crypt. Le chitarre volteggiano, si distaccano, creano melodie, salvo poi incupirsi nei momenti più estremi, dove si respira – se vogliamo – una certa unicità e quell’incanto di caro e vecchio prodotto d’altri tempi. Ed è proprio questo fattore a rendere speciale il disco: la capacità di osare e di cercare, il più possibile, una propria personalità e un percorso che possa essere il più possibile originale.

Un viaggio fluido tra caos controllato e visioni cosmiche

Il bello di questo prodotto è che mantiene salda la sua rudezza primordiale, costruendoci sopra un mix di approcci per nulla scontato. C’è una brillantezza singolare ad aleggiare sopra Csmc Wzrd (ben rappresentato dalla opener L nch d ls brjs che ci mette subito a nostro agio), e i suoi 35 minuti scorrono via in modo molto fluido. Non sai mai su quale strada potrà svoltare il pezzo di turno, ma nonostante ciò resta saldo al comando quel timone chiamato “abrasività cosmica”, vero motore del mondo animato con voglia dal progetto Cosmic Crypt.

Ampolle con dentro diverse e assurde pozioni vanno a scontrarsi tra di loro creando questa particolare fusione sonora. I Cosmic Crypt nei loro “giochi” sotto certi aspetti ancora acerbi ci incantano con le giuste dosi di coraggio e intraprendenza. Tuffatevi, consegnatevi a brani come Ms ll d ls sñs (con una partenza inchiodante), una secca e stellare Nstrs crzns rdnd n l trndd con delle chitarre che si staccano molto volentieri e all’incantata Rtl ngr d sngr.

68%

Summary

Inferna Profundus Records (2025)

Tracklist:

01.L Nch d ls Brjs
02.Ms II d ls Sñs
03.Smbr Rldd Sdrl
04.Nstrs Crzns Rdnd n l Trndd
05.Gm Pdr Mgc
06.Rtl Ngr d Sngr
07.Csmc Wzrd

Commenta