Legiones – Legiones

Legiones: un breve lampo di due pezzi

I Legiones sono un gruppo black metal proveniente dalla Norvegia (con membri dei valevoli e ormai dimenticati The Embraced). Questo demo omonimo uscì originariamente nel 2009, ma trovò una pubblicazione ufficiale solo nel 2011 grazie all’interesse della Duplicate Records. Quello che ci troviamo di fronte è un ghiotto antipasto in vista di un possibile futuro full-length. Le due canzoni proposte sono efficaci e devastanti quanto basta, capaci di alimentare l’attesa per ciò che sarà.

Legiones è limitato a 500 copie su vinile 7″; non mi sorprenderebbe scoprire che sia già sold-out e oggetto di un piccolo culto. Threat of Captivity, ma soprattutto la seconda traccia, Against Judah, sono due brani autoritari e colmi di malefica distruzione. Il black metal dei Legiones si muove a cavallo tra Norvegia e Svezia, ma è quest’ultima a dominare, visti i forti richiami a gruppi come Funeral Mist, Marduk e Setherial. Il cantato varia con efficacia su diverse tonalità profonde, senza mai sconfinare in versi eccessivamente striduli, mentre le chitarre lavorano sapientemente ai fianchi dell’ascoltatore, prima di sgusciare via con riff vincenti e liberatori. C’è tanta, ma veramente tanta qualità: un vero peccato trovarsi di fronte a soli dodici minuti così striminziti.

Ascoltatelo e poi compratelo, perché musica di valore indiscutibile come quella dei Legiones non si trova spesso in giro. Il miglior premio? Senza dubbio Against Judah, con il suo magnifico e imponente svolgimento (la seconda parte è da urlo!).

Summary

Duplicate Records (2011)

Tracklist:

01. Threat of Captivity
02. Against Judah

Commenta