Parliamo ora di Through Dungeons Deep, demo di esordio molto interessante uscito nel corso del 2024.
Le radici sprofondano sino ad arrivare al nucleo del black metal degli anni ‘90, quello fortemente misantropico, totalmente schermato da giudizi esterni o da ogni “fattore” che lo può circondare. Il progetto Zurgr è italiano ed è avvolto nel più completo mistero, possiamo solo sapere che Through Dungeons Deep è frutto di una gestazione particolarmente lunga (le prime idee sono natte nell’ormai distante 2014) e che si lascia ispirare al videogioco The Elder Scrolls.
L’ispirazione del primo Burzum è da subito fagocitante e l’impatto con determinate asperità ci farà fare un bel bagno nei ricordi di quando ascoltare black metal aveva tutt’altro significato e sapore. Ho trovato questo primo passo a firma Zurgr realmente viscerale e interessante, il classico “guilty pleasure” da tenere custodito nel modo a noi più congeniale.
Cinque le canzoni presenti, da parti strumentali a momenti vocalmente strazianti faremo il nostro percorso all’interno di un prodotto che sfrutta appieno le sue poche pretese. Il grado malinconico dimora e si stende a macchia d’olio su queste composizioni che lentamente acquistano sempre più fascino e un loro potere specifico.
Devo ammettere che più lo ascolto e più ne resto in qualche modo affascinato. Quando le dinamiche vengono eseguite in modo così semplice e le corde vibrano in modo da riuscire ad arricchirti non puoi far altro che fermarti, fare lunghi respiri e goderne. Che siano la straziante Whispers from the Withered Woods, i pregevoli intarsi magici di Fort Farragut Curse o il riffing ipnotico di The Lost Scepter of Sorcery poco importa, tutto qui dentro ruota per un fine comune e per la totale devozione verso un modo di suonare primordiale e sincero, il resto conta assolutamente zero.
Inutile avanzare critiche o cercare ulteriori perfezioni ad un prodotto che non vuole di certo averne. Qui siamo su un’orbita completamente datata e le attuali leve di giudizio non possono interagire con un mondo che non possono e non devono capire. Solo l’esecuzione del puro e scarno flusso, il resto non importa.
Through Dungeons Deep ha ricevuto una prima stampa su mc nel 2024 grazie all’interesse di Canti Eretici Productions e ha stuzzicato anche quello di War Against Yourself Records che ha optato per stamparlo su compact disc limitato (ovviamente). Non mi stupisce l’interesse che queste etichette hanno sviluppato per quest’uscita, uscita che nel suo piccolo riesce a dare davvero molto.
Un “gioiellino”.
Summary
Canti Eretici Productions (2024, mc), War Against Yourself (2025, cd)
Tracklist:
01. The Mourning Spirit
02. Whispers from the Withered Woods
03. Fort Farragut Curse
04. Burden of the Firmament
05. The Lost Scepter of Sorcery