La polacca Wolfspell Records tira fuori e valorizza uno split sul quale riporre acuta attenzione, soprattutto se siamo propensi a cadere vittime di un certo modo di intendere il black metal lassù nel Nord Europa.
Xavarthan e Northeldir sono due creature finlandesi che riuniscono nello split intitolato Fierce Alliance Under the Northern Star sforzi, immediatezza, attitudine e non poche ma ancora celate speranze (per quelle staremo certamente a vedere). Ci troviamo in una di quelle occasioni dove possedere un qualcosa di nuovo e nascente ti lascia fortemente soddisfatto, spingendoti a voler seguire i futuri operati di queste due speciali incarnazioni.
Non fanno nulla di trascendentale Xavarthan e Northeldir, però la loro musica ha la capacità idonea all’espansione, è mistica quel tanto che basta per generare la necessaria fiducia, ricca di una melodia vetusta, inserita a dovere su impianti rudimentali ma molto proficui.
Fierce Alliance Under the Northern Star viene lanciato dalla musica Xavarthan, il suolo è subito impervio, si respira appieno la Finlandia su certe grattate e su melodie che sanno cingere e perché no, farti sognare certi scenari ad occhi aperti. Due brani che volano via sulla scia dell’ispirazione lasciando spazio ai due firmati Northeldir (che iniziano con il botto, la loro Rites of Devotion ci prende con un ampio riff rimembrante i primi Emperor e da quel momento ci tiene lì come suoi schiavi).
Entrambi i monicker coinvolti sono in attesa di sfornare il primo full-lenght, a questo punto i fari vengono puntati su di loro, perché i venti minuti di questo split hanno svolto appieno il loro ruolo di scrutatori del fertile terreno dell’underground black metal, soprattutto quello propenso allo generare determinate aspettative ricche di passione.
Summary
Wolfspell Records (2023)
Tracklist:
01. Xavarthan – From the Ages of Blades and Blood
02. Xavarthan – Bloodsigil
03. Northeldir – Rites Of Devotion
04. Northeldir – Soulstorms