Twitch of the Death Nerve – Beset by False Prophets

Dopo il convincente A Resting Place for the Wrathful gli inglesi Twitch of the Death Nerve hanno deciso di tenere caldo il momento e grazie al tempo prodotto da quarantene varie, piombano tra di noi con un nuovo succulento prodotto.

Beset by False Prophets esce a Marzo 2021 sotto le ali della Comatose Music ed è a tutti gli effetti un ottimo pasto per conoscere la band. I Twitch of the Death Nerve ci propongono per l’occasione quattro nuovi brani e l’intera esibizione svoltasi al Xxxapada Na Tromba festival in Portogallo, ultima prova dal vivo della band prima delle chiusure causate dal virus.

Certamente la parte più ghiotta di Beset by False Prophets la andiamo ad inquadrare nelle quattro composizioni inedite. Quattro stilettate che non tradiscono affatto lo spirito inumano ed impattante della band. Sono voraci masticatori di violenza i Twitch of the Death Nerve e risulta praticamente impossibile non essere travolti da dei pezzi tanto fulminei e selvaggi quanto cingenti.

The Wages of Faith funge da rullo compressore di benvenuto, un brano esaltante e ricco di sfumature che vanno beatamente a morire dentro la furia e macello prodotti. Riffing secco, basso protagonista nel dire sempre la sua e batteria che squarcia e spinge a più non posso, i Twitch of the Death Nerve sono davvero abili forgiatori di tecnica brutalità, ma soprattutto conoscono le armi per mantenere alta l’attenzione di fronte a tale calibrato martellamento. Le restanti tre vanno ad incrementare la tumultuosità di un fiume in piena che ci travolge sulla punta di una “prestanza lirica” abile nel mutare registro, vortici e condizione.

La parte live è registrata tutto sommato bene e rende al meglio la praticità di una band in forma e capace di riproporre pezzi complicati con perizia, andando a generare una giusta e soddisfacente porzione di caos.

Beset by False Prophets con il suo sapore alla Suffocation abbraccia diramazioni care a Benighted, Defeated Sanity e Dying Fetus e va ad esaltare quella corrente che pur esibendo tecnica a cucchiaiate non perde mai quell’oncia di malvagia brutalità.

Tra le uscite “riempitive” questo Beset by False Prophets alza senza dubbio il braccio facendosi notare a dovere. Se i Twitch of the Death Nerve piacciono, questa volta non bisogna esitare.

Summary

Comatose Music (2021)

Tracklist:

01.  The Wages Of Faith
02.  Facadism
03.  At The Trial Of The Exhumed Pope
04.  Confounded By Apophenia
05.  Intro (Live)
06.  The Locard Principle (Live)
07.  A Resting Place For The Wrathful (Live)
08.  Ochlocratic Prostration (Live)
09.  Apotropaic Scarification ( Live)
10.  Of Rutting Beasts And Drifting Herds (Live)
11.  This Sickening Frailty (Live)
12.  Witness To Ruination (Live)
13.  A Hundred And Twenty Days In Sodom (Live)
14.  Promulgation Of Infected Innards (Live)