Throwe – Forfald

Compattezza e una solidità che non impiega molto nell’andare a nozze con parole come: cura, ferocia e qualità. I danesi Throwe con il loro Forfald mi hanno semplicemente catturato, hanno tirato su la rete e ottenuto la mia ammirazione senza porsi troppi problemi.

Il loro disco di debutto è davvero genuino, abrasivo ed avanza su più livelli contemporaneamente. Ascoltarlo è come vivere una scossa, ed il loro “blackened hardcore” diventa uno dei più classici pugni allo stomaco che possiate oggi ricevere. E’ una vena pulsante, un urlo colmo di disperazione pronto a scagliarsi contro il nostro corpo inerme ed assetato di suoni secchi, concisi e pieni del giusto, scarnificato sentimento.

Forfald non intende mentirti, è viscerale ed immediato, così “indovinato” che non può permettersi di temere neppure la prova del tempo. La sua è una specie di stregoneria antica, una formula che ha indovinato subito gli ingredienti e ce li spara contro con dosi massicce di potenza e precisione. I Throwe in tal modo fanno vibrare la loro musica, la compattano a dovere prima di rilasciarla per mezzo di una tracklist di sette pezzi incatenati scrupolosamente uno sull’altro (l’uno diretta conseguenza di quello successivo).

La produzione di Jacob Bredahl è di quelle che non si dimenticano (sa quello che può ottenere da questi ragazzi e contribuisce a dare quel tocco nordico/danese austero, affilato, e subito distinguibile), questa è una coltre di grigiore pura, piena di inventiva (il riffing regala parecchie soddisfazioni) e pronta ad ergersi come un muro di fronte al nostro volto.

Bisogna buttarsi sopra Forfald senza esitazione, lasciare fluire lo strangolamento impartito dai suoni e da una prestazione vocale “vistosa”, acerrima, pronta ad urlare e strozzarsi a rotazione, praticamente sino al suo completo sfinimento.

I Throwe con Forfald possono fulminarvi in qualsiasi momento. Io ho capito di esserci dentro allo scoppio di una intensissima, lacrimevole title track, pezzo che ha sancito, sigillato tutto il turbinio emotivo che stavo inconsapevolmente covando.

74%

Summary

Drown Within Records, Virkelighedsfjern, Heartland Records Dk, Vinyltrolden, Maniyax Records, Protagonist Music (2022)

Tracklist:

  1. Aerosol Jesus
  2. Myriader
  3. Hammer & Nails
  4. Livslede
  5. Forfald
  6. Between Breaths
  7. Angst