Temple of Worms – Liber de Morbis

Esordio di buon livello per i francesi Temple of Worms. Il loro Liber de Morbis ci arriva tramite Great Dane Records e mette in gioco tutta l’esperienza maturata a partire dal 2014 da questo quartetto di Lione.

In ballo ci sono altre tempistiche e come spesso succede ciò arriva a sentirsi, e lo si percepisce distintamente nella musica estrema qui partorita. Ai Temple of Worms non piace affatto scherzare, con loro si parla di death metal, però c’è qualcosa di più grosso che “balla” sotto, qualcosa che brinda con il lato più rituale, slabbrato ed ingombrante del black metal e al contempo esplora anche la parte più mefitica del grindcore. Tutte queste parti prendono forma all’interno di Liber de Morbis, un disco sprezzante, di struttura, emanatore di un qualche rancido fascino che sa solo lui.

Ignoranza, foga, sporcizia ma non solo. I Temple of Worms si esprimono con un riffing “che cade a pezzi” come un corpo in putrefazione. E’ così che deve essere, è questo il messaggio che deve giungere all’ascoltatore che si mette ad ascoltare un tipo di death metal lontano dai fascini perfetti e patinati. Sarà proprio questa la forza di Liber de Morbis, quell’atmosfera marcia che sa distribuire impatto e colpi decisi in egual misura. Si scacciano in tal modo problematiche e lungaggini che qui risulterebbero fuori luogo, è un’insieme centrico e blasfemo, un’insieme che ha trovato la formula idonea, l’impatto ritmico e che non può far altro che rilasciarli attraverso una arrugginita tubazione per nove caraccolanti volte.

Mezz’ora abbondante che rinverdisce e conferma l’ottimo stato di salute della scena estrema francese. Se siete soliti accontentarvi di un buon raccolto, Liber de Morbis è ciò che fa per voi. Nessuna pretesa e una qualità espressiva che arriva subito al dunque, abrasiva e consistente, lungo canali diretti ed ammorbanti quel tanto da giustificarne l’acquisto.

65%

Summary

Great Dane Records (2022)

Tracklist:

01. Progeria
02. Mycobacterium Leprae
03. Septis
04. Cystic Fibrosis
05. Schizophrenia
06. Rage
07. Yersinia Pestis
08. Gangrene
09. Syphilitic