Sumeus – Hermit of the Black Woodlands

Continua l’infaticabile esaltazione del puro spirito underground da parte di War Against Yourself che a questo giro va a pescare dai freddi laghi finlandesi un progetto pregno di un fascino particolare a cavallo di misantropia, depressione ed aspre pratiche rudimentali.

Dietro il monicker Sumeus si nasconde il solo Häilyvä, il Nostro si è dato da fare, e nel corso di notti tormentate, solitarie ed insonni è riuscito a comporre il qui presente Hermit of the Black Woodlands. Stiamo parlando di musica imperfetta, la classica stilettata rivolta ai soli appassionati (ossessivi compulsivi) dei settori più nascosti in ambito black metal.

C’è del fascino, un fascino che in molti non potranno più capire poiché “marchiati” o riempiti come animali da allevamento da suoni e metodi oramai sempre più all’avanguardia. La musica che ci porta Sumeus è un flusso, un gracchio che cerca di farsi spazio attraverso l’uso di movimenti in realtà mai troppo fermi o volti alle tipiche e magari sfiancanti ripetizioni. Hermit of the Black Woodlands è tanto genuino quanto sinistro, non troppo lungo e capace di agire con del dinamismo proprio. Si cerca di “sviare” per quanto possibile dalla classica metodologia che vuole una sola persona dietro un progetto black metal.

Si va alla ricerca di riverberi e della costruzione di profondità (l’inizio con Vague Shadows Reminiscent of Reality vale più di molte parole), la variazione diventa tema sul quale focalizzarsi per descrivere un disco che è capace di proporsi ed alzare la mano con sicurezza per farsi notare per quel che serve. C’è l’obiettivo di volersi ritagliare un piccolo angolo all’interno di una scena super inflazionata, capace di concedere l’attenzione o anche il “solo e semplice merito” a meno realtà possibili.

Le sei composizioni sarebbero tutte meritevoli di attenzione e completano un progressivo sgretolamento che sancisce anche la bontà di un percorso che nella sua brevità (25 minuti) accresce forse il suo definitivo valore.

Hermit of the Black Woodlands è un prodotto che nasce per generare precise e spiritiche emozioni. E’ un breve ascolto che abbatte i corsi della semplicità e scandisce la disperazione erodendo lentamente quelle barriere che la sovrastano.

Summary

War Against Yourself (2023)

Tracklist:

01.Vague Shadows Reminiscent Of Reality
02.Losing Touch (Once Again)
03.Solipsistic Nightmares
04.Hermit Of The Black Woodlands
05.They Shall Be Punished
06.Deeply Diseased