Il progetto svedese Skam depone il suo primo uovo discografico in questo 2020 con Sounds of a Disease (grazie in primo luogo alla Redefining Darkness Records per il cd e poi la Petrichor per le versioni su vinile), un disco lungo appena mezz’ora che unisce con feroce tatto e resilienza death e grind dentro un vortice di cocente, profonda negatività. Il tutto accompagnato da una copertina diretta ed impattante tanto quanto la musica.
Le chitarre sono affilate e pronte a ricalcare i fasti delle tipiche “motoseghe” di marca death svedese e ciò è buono per raggiungere il necessario livello d’abrasività. Gli Skam prendono le loro coordinate di tiro da un ipotetico mix che racchiude gli Entombed e i Terrorizer e lo innaffiano con iniezioni crust pronte a flagellare con immane spietatezza il “malcapitato” passante di turno.
Verremo maciullati e stritolati dalle note di Have You Tried Not Thinking About It e When Liquid Is the New Solid, prime ruggenti pillole di un Sounds of a Disease che bloccherà un poco la sua marcia in occasione della sola strumentale Echoes and… Ogni piccolo tragitto di questi 13 colpi ben assestati andrà respirato a fondo e “sentito” con tutta la rabbia che ne conviene, solo così potremo reggere l’urto e finire per estrarre il suo barbarico nettare.
Sarà una piacevole agonia per le nostre orecchie pronte a ricevere piallate, grattate ed accelerazioni senza alcuna soluzione di sosta (a mio gusto spiccano molto Shit Out of Luck, Prison of Skin e l’insana Learning to Die). Sounds of a Disease è un vero e proprio carnaio abrasivo, ed è pronto a raggiungerci con sadismo dietro ogni nascondiglio trovato, oppure a bruciarci tempestivamente ogni accenno di fuga (che di certo appariranno poco proficui). Bisogna lasciarsi abbandonare a questa cocente/vincente e barbarica mezz’ora e non pensare ad altro, non c’è altro modo di sostenere la carica riversata su musica, liriche e strumenti dal solitario Mats Andersson.
Summary
Redefining Darkness Records, Petrichor (2020)
Tracklist:
01. Have You Tried Not Thinking About It
02. When Liquid Is The New Solid
03. Passenger Of Decline
04. Millstone Gallows
05. Shit Out Of Luck
06. Prison Of Skin
07. A Stray In The Life
08. Echoes and… [instrumental]
09. Sounds Of A Disease
10. Learning To Die
11. Used, Defiled, Expended
12. The Face Of Decadence
13. Sentencing