Quando ti ritrovi faccia a faccia con dischi feroci ed efficaci come questo Fury Among Ruins non puoi che finire con il ringraziarti per averlo scelto tra centinaia di uscite, facendo leva su quel misto di fortuna ed intuito che molte volte finiscono per svoltarti le sorti di una giornata.
I polacchi Scrüda esordiscono così, a bruciapelo, sconquassandoti quella giornata piacevole e pacifica che sarebbe proseguita senza particolari sorprese. Nel piatto troviamo neppure venti minuti di furioso black metal intinto nel thrash più rozzo, punk e primitivo. L’ascolto è stato pressoché fulminante, già ad un primo impatto avevo sancito la bontà del tutto, mentre quelli successivi hanno solo potuto rafforzare al meglio tale roboante situazione.
Dieci canzoni, dieci potenti frustrate nel collo belle abrasive ed opportunamente scorticanti. Quel dannato collo cercherà in ogni modo di spezzarsi, gli Scrüda in pratica lo esigono come giusto tributo per l’insolenza di presentarci baldanzosi dalla loro porta di casa.
C’è differenza tra un buon disco suonato in questa maniera ed uno ottimo. Fury Among Ruins senza pensarci due volte va di diritto nella seconda e più valida categoria, ritira questo premio grazie all’irruenza profusa e al costante livello di ispirazione che macchiano l’esibizione. Non ultimo si riesce pure a percepire una non comune diversità fra i brani (quando si arriva al ritmo di Vile Alliance realizziamo di essere al cospetto della prima forma anthem), cosa assolutamente non scontata quando ti lanci in soluzioni scorticanti da nemmeno due minuti.
L’unica eccezione a tale manovra è rappresentata dalla più lunga Frozen Heart (ben 2 minuti e 17 secondi, cosa credete!) che è capace di tirare in ballo anche i sentimenti grazie ad una vampata di black metal nordico.
Neppure il tempo di finirlo che lo si deve rimettere in pista grazie agli obiettivi pienamente raggiunti. Gli Scrüda non potevano lanciarsi in modo migliore di questo per onorare il loro debutto, Godz ov War Productions intanto ringrazia e si sfrega le mani soddisfatta.
Summary
Godz ov War Productions (2025)
Tracklist:
01. Philosophy
02. Lone Duelist
03. Ape from Hell
04. Hellfire Glow
05. Kill
06. Swords
07. Frozen Heart
08. Bonded by Hate
09. Vile Alliance
10. When a World Ended