Scordatura – Mass Failure

Violento e mai sconclusionato brutal death metal dalla Scozia quello dei Scordatura. I nostri hanno rilasciato tramite i fetidi canali della Gore House Productions un terzo full-lenght dal tiro ben assistito, perfettamente conscio sulle proprie capacità espressive, di impatto, scorrevolezza e cattiveria.

Sono dischi come Mass Failure che riescono a trainare il genere in avanti e a farlo rivivere continuamente in forma di “linfa vitale”. I Scordatura sanno come creare del terreno fertile su basi positivamente instabili e martellanti. Non si correrà così il rischio di passare minuti avvolti nella noia, la tracklist lavora ottimizzando l’attacco, ma le canzoni rifiniscono sempre e comunque le loro angolature e così tra rallentamenti e colpi dritti nel mezzo del torace non stupirà affatto trovare attimi dal piglio melodico e quasi rilassante.

Poi, quando mi cominci l’album con un brano catalizzante come Disease of Mind ti guadagni già la metà virtuale della pagnotta. Ma tutta la tracklist avrà i suoi motivi per essere vissuta intensamente al meglio, e più si riascolteranno le varie Skin Trophy, Nothing But Dust, The Flesh That Hates e Immense Atrocity più crescerà in noi la validità di un prodotto che finisce a svolgere perfettamente il ruolo per il quale è stato chiamato in causa.

Chirurgia che non sconfina mai nel cervellotico/complicato, ogni anfratto su Mass Failure rimane a portata di mano ed entusiasma grazie alla carica impressa da un riffing compatto/corposo e al giusto “colpo ritmico”direzionatoci contro dalla magnetica produzione. La precisione rema tutta a favore della canzone e gli effetti saranno del tutto benefici.

Non era affatto semplice per i Scordatura proseguire l’egregio lavoro svolto sul secondo Self-Created Abyss. Solo il giusto tempo di macerazione ha permesso ai nostri di impacchettare una doppietta di livello, sulla quale sarà sempre bello far tornare a lavorare e carburare le orecchie. Gira che ti rigira questi scozzesi riescono ad estrarre il fantomatico “coniglio dal cilindro” e finiscono diretti dentro quel canale fatto di simpatia e preferenze personali. Ne sono sicuro: il suo ascolto efferato questo Mass Failure se lo meriterà sempre e comunque.

70%

Summary

Gore House Productions (2020)

Tracklist:

1. Disease Of Mind
2. Skin Trophy
3. Nothing But Dust
4. Contorted Existence
5. World Devoured
6. The Flesh That Hates
7. Mass Failure
8. Immense Atrocity
9. Collapse Of Humanity