Passi nella notte, passi che abbracciano delicatamente l’oscurità e da essa ottengono conforto. La scena dark greca dopo i grandi Cinemascope abbraccia una nuova band di qualità dal nome Reflection Black, a portarceli è la SwissDarkNightsLabel e noi non potremmo essere più felici di così, cullati ed ammaliati da una cascata di note che valgono come da “classica cura” per l’anima.
Voce e parte strumentale vanno a fondersi dentro sinuosi “fraseggi” dal tocco etereo ed altamente persuasivo. Last Stop To Nowhere è disco che cattura per fasi, musica che lascia indizi continui che verranno recepiti da chi di dovere senza ostacoli o esitazione. Vi verranno alla mente i nomi più noti della scena darkwave, così presenti – e ben amalgamati – che è quasi inutile stare qui a nominarli. Però il progetto Reflection Black ci mette del suo, riuscendo a raggiungere una dimensione specifica, una dimensione dove la parvenza di essere di fronte a qualcosa di creativo vive e permane distintamente.
Acquista così forma e una sua fisionomia l’ascolto di Last Stop To Nowhere, un suo perché che agita ed attrae forze del tutto affascinanti, dove ogni pezzo presente in tracklist riuscirà a scoccare una freccia alla voce eleganza che è al contempo anche quella della coerenza, convincendoci in tal modo sempre di più.
E’ una stretta fredda e onirica ad accoglierci su Post Sleep Trauma (ben inserito il sax) prima di passare alla buia ma agile No Stars in The Sky, preambolo all’acre senso nostalgico di Under Your Shine. E’ una discesa continua dentro i sensi, una discesa che ci vedrà affrontare tappe come la title track (intensa ed evanescente al contempo, simbolo perfetto di cosa significhi l’ascolto di questo disco), la danzante Call My Name, la crescente Let the Spirit o la nenia in sospensione di Yet Unseen Colours.
La musica Reflection Black scorre impercettibilmente sotto la pelle lasciando le sue tracce di ghiaccio senza apparire mai stucchevole. Linee melodiche mai scontate che arrivano ad orbitare proprio lassù dove conta.
Summary
Swiss Dark Nights (2023)
Tracklist:
- Post Sleep Trauma
- No Stars In The Sky
- Under Your Shine
- Last Stop To Nowhere
- Call My Name
- Let The Spirit
- Yet Unseen Colours
- Why Believe