Zenith – Aedipus Rimotion Of The Fragment 23

Zenith – Aedipus: Rimotion of the Fragment 23 | Il lato rituale e disturbante del dark ambient italiano

Ascoltare questo vecchio disco degli Zenith è stato appagante. Scoprire, anche se con notevole ritardo, nuove realtà italiche di un certo spessore conferisce sempre uno strano e particolare senso di completezza.

Il disco in questione è Aedipus – Rimotion of the Fragment 23, e si muove per circa quaranta minuti in cupi territori dark ambient/noise, fortemente disconnessi e rituali. La musica è ricercata, finalizzata unicamente a generare oppressione. Le parti vocali, recitate interamente in italiano (anche se devo ammettere di aver compreso ben poche parole), si articolano in oscure filastrocche che mi hanno ricordato istantaneamente alcuni vecchi film italiani, in particolare quelli di Pupi Avati.

È il tormento a dominare in tutti e sette i movimenti. Si mantiene, quasi forzatamente, una sorta di linearità nel non offrire punti di riferimento. Tutto si muove come un moto ondoso sconnesso, mai uguale a sé stesso, tranne che nella materia. C’è una chitarra sullo sfondo, ma anche questa è utilizzata unicamente per accrescere il disagio nel modo più fastidioso possibile, mentre a creare la necessaria atmosfera horrorifica provvede un lugubre pianoforte, intarsiatore di lente e sinistre note.

Trovare un appiglio è pressoché impossibile. L’unico modo per ascoltare questi “strati sonori” è lasciarsi andare, concedersi. Bisogna far fluire l’oscurità e sperare di trovare al suo interno un habitat tanto dannato quanto, in qualche modo, confortevole.

Un disco per poche – pochissime – persone questo degli Zenith. Ascoltato in cuffia, di notte, dovrebbe aumentare il proprio fascino e colpire più intensamente l’ascoltatore. Chi ama assaggiare un po’ di tutto potrebbe trovare pane per i propri denti all’interno di questa formula strana e contorta.

Riassunto

Aphelion Productions (2010)

Tracklist:

01. The Blossom
02. The Double Headed Ape
03. Aedipus – Rimotion Of The Fragment 23
04. Subconscious Vs The Moon – Edom The Meaning
05. The Skies Beneath Their Faces – The Prayer Of Vagina
06. The Worms And The Finger
07. Lord Of Sleep

Commenta