Sputa – No Redemption

Breve, genuino ed intenso, giusto come dev’essere un buon prodotto etichettato ad una sola ed irremovibile voce: “hardcore/punk”.

Gli Sputa mettono le loro regole in chiaro già a partire dal monicker scelto di vestire. La loro formula sonora è diretta, secca, dirompente o quant’altro ci prometta di triturare all’istante ogni pensiero espresso durante la sua breve e cocente fruizione.

Il loro No Redemption avanza a colpi di agili ma impervie spallate, attraverso nove brevi e pungenti brani abili nel conferire un vorticoso quanto trascinante “cambio della guardia” (ogni fine-inizio canzone finirà per colpire dritto al cuore!). Insomma, la classica miccia che una volta accesa non ne vuole proprio sapere di spegnersi (almeno sino alla sua proverbiale e contundente conclusione), con buona pace di tutta l’essenzialità che l’accompagna con cieca e rispettosa devozione.

Rasoiate che fanno male, urlate con strafottenza e spirito ribelle a ridosso di un lastricato acido e crudo, posto a macerare in qualità di algido pegno da delle incazzose/furenti chitarre in perenne stato di guerriglia. L’ascolto di No Redemption vive a carico della propria spinta e della passione riposta dentro una “minestra sicura”, un prodotto proposto così bene che è destinato a trasmettere sicurezza e carattere ad ampie dosi (oltre a scaldare opportunamente il cuore).

Una prima prova quella degli Sputa che non lascia spazio a variopinti orpelli/appelli. No Redemption è così, e non si vuole di certo adattare al suo fruitore ma piuttosto convincerlo a seguirlo nel mentre che è la sua devastazione, un perfetto sfogo propagatore del detto: “patti chiari, amicizia lunga”.

Un degno compagno di scorribande questo No Redemption, un disco che con carattere, sfogo e sudore ci fa conoscere questi Sputa e il loro solido ed “intrattenente” verbo. Nove brani feroci che puntano alla nostra gola senza accennare a loschi e secondi fini, nella sua semplicità è solo un sincero patto del “prendere o lasciare”.

Summary

Fresh Outbreak Records, Goodwill Records, La Agonia de Vivir, Abnegat Records, Passion Means Struggle, Sedation Records, Mastice Produzioni, Choices of Your Own Records (2020)

Tracklist:

01. Existenz
02. Walk On Actor
03. Old Crap, Same Game
04. Bigmouth
05. Endless Circle
06. All That Glitters Is No Gold
07. WASTE
08. Harmless Resignation
09. Conformity Control

Commenta