E’ una Sommossa dell’animo, una rivoluzione interna che sfocia in gesto artistico ben pensato, ben prodotto ma soprattutto dal grande e sincero valore.
L’esordio del terzetto dei Sommossa (dalla provincia di Treviso) si chiama Autentica, un titolo che vale come ulteriore indizio nei confronti di quello che la band vuole fortemente evidenziare con la propria musica. Un rock tanto deciso quanto profumato per intensità e passione. Non vedo altre strade possibili se non quelle costellate da applausi, i Sommossa riescono infatti ad unire un messaggio di fondo molto potente al rock made in Italy, e fanno il tutto senza mai scadere nella cieca banalità (ci sarà un motivo se loro mi piacciono e cose molto più conosciute a livello nazionale non arrivano a fare lo stesso effetto).
La cosa che colpisce maggiormente è realizzare di aver vissuto più di un’ora di musica attraverso 13 pezzi mai scontati, mai pesanti e invece molto propositivi e ficcanti (plauso senza dubbio di una produzione che amplifica e sottolinea). Anzi, se andiamo nello specifico verso la conclusione dell’album troveremo i due capitoli più lunghi ma anche riuscitissimi e degni d’attenzione (una Saremo Di Nuovo Io e Te che stupisce, Un Pettirosso Da Combattimento), sorta di risposta all’inizio scoppiettante e di “movimento” pronto a fare i suoi prigionieri (Spietata, La Danza Del Titubante e Putiferio).
Dove ti giri trovi canzoni convincenti, mutevoli il giusto e capaci di conficcarsi nel tuo immaginario sia con rabbia e audacia che con delicatezza e portamento (il violino su Magia, la cattiveria lirica su Se un Dio Esistesse, l’intenso crescendo de La Canzone Vipera e la superba, malinconica disillusione di Ferragosto psichedelico). Spiccano tutte le prestazioni dei tre musicisti, ma la prova vocale di Diego Bizzaro và certamente evidenziata per l’abilità che ha di spaziare, di cambiare pelle in base all’umore del pezzo.
Fatevi un favore e procuratevi questo Autentica, mettetelo on-air nei vostri viaggi più o meno lunghi, durante le esperienze di tutti i giorni e vedrete che i Sommossa vi ripagheranno con gli interessi.
Summary
Overdub Recordings (2019)
Tracklist:
01. Spietata
02. La danza del titubante
03. Putiferio
04. Magia
05. Se un dio esistesse
06. Parto decisamente sfiancante
07. La canzone vipera
08. Natiche
09. Ferragosto psichedelico
10. Alternanze
11. Saremo di nuovo io e te.
12. Assecondalo
13. Un pettirosso da combattimento