Sad Eyes – Ad Dicti On

Certe volte è sufficiente il primo ascolto, anche in negativo ma basterà solamente quello. E già ti ritrovi a maledire la “professionalità” che ti spingerà comunque ad insistere, quella buona perseveranza che vaga in cerca di barlumi positivi di cui sfamarsi. Però già li sai, e sei pienamente consapevole del fatto che non riuscirà mai a farla franca, non questa volta almeno.

Brutta esperienza quella con i Sad Eyes, lo dico a malincuore, perché ogni volta si parte sempre con tutti i buoni propositi del caso. Ma proprio come si deve -spesso e quindi fortunatamente- promuovere bisogna anche bocciare, e altre maniere non si possono proprio usare con questo Ad Dicti On, terzo lavoro in studio del progetto Sad Eyes.

Il monicker appartiene da sempre allo spagnolo Santi Gzlez (già con i Rex Devs) che di volta in volta si fa aiutare da personaggi esterni per i lavori vocali e blasfemi (a questo giro troveremo Kike Capilla, Raul Weaver e Kike Rodriguez). L’ascolto di questo disco è un “vuoto a perdere”, un rullo che macina e macina senza produrre materiale soddisfacente. E’ inconcludente il death metal di questo progetto (meccanico e “scorbutico”), l’equivalente di gettarsi a pieno peso nella completa apatia. Le canzoni non riescono mai a darti una spinta, una scintilla, e se ne conteranno ben 10 alla fine; a conti fatti potevano mettere la prima in loop e non sarebbe cambiato poi molto.

Permane un senso di “slegatezza” generale, nonostante il pacchetto del prodotto e una certa foga siano comunque ben percettibili. Ad Dicti On martoria per tre lunghi quarti d’ora abbondanti, un death metal sterile, che non non cattura e non mette mai entusiasmo. In questi casi andare oltre è sempre inutile, il mio consiglio questa volta è di evitare, saltate al prossimo.

  • 48%
    - 48%
48%

Summary

Necromance Records (2015)

Tracklist:

01. 1N Lunium
02. 2N Voluptas
03. 3N Cognitio
04. 4N Tangere
05. 5N Ipse
06. 6N Vincere
07. 7N Vulnus
08. 8N Somnus
09. 9N Enodo
10. Ad Dicti 0n