La prima avvisaglia di malessere in casa Mercenary? Primo reale, evidente passo falso per i danesi? Si, è probabile che Through Our Darkest Days sia tutto ciò, di sicuro lo è per me, e li ho sempre difesi, almeno sino al precedente Metamorphosis.
Ma questa volta nonostante tutto il buon cuore e l’attaccamento che posso nutrire nei loro confronti devo mettere segno rosso. Avrei potuto piazzare una risicata sufficienza e bella li, tutti contenti o quasi, invece no, questo disco alla sufficienza non riesce proprio ad arrivarci. Passino tecnica, impatto e produzione perfetta ad enfatizzare il tutto, ma la musica non è solo confezione, la musica deve catturare secondo alchimie -talvolta segrete certo- e a questo giro qualcosa non è riuscito a funzionare, probabilmente durante il processo di songwriting.
Through Our Darkest Days è quindi dotato di luci (poche, c’è da dire che non si sono completamente rincoglioniti ecco) ed ombre (purtroppo tantine), non è un qualcosa di oscenamente inascoltabile sia ben chiaro, però non fa partire la sperata scintilla, non esalta come dovrebbe, non si completa adeguatamente con il suo fruitore (almeno non con me), e non ha avuto forse il coraggio di aspettare canzoni migliori dovendo adeguarsi a logiche di mercato che impongono oggi un nuovo disco nel giro di due anni/due anni e mezzo.
Le cose si fanno più zuccherose del solito, le parti vocali sono ora quasi completamente pulite mentre i momenti di reale impatto e di concreta aggressività si contano sulle dita di una mano. A ben vedere non è comunque questo il problema principale e ben lo dimostra l’opener A New Dawn, easy “da far schifo” ma comunque ben dotata nel suo particolare potere persuasivo (sgusciante il suo riffing). Una buona strofa non riesce a salvare allo stesso modo la seguente Welcome the Sickness (parti incollate non benissimo fra di loro) mentre con la title track ci troviamo davanti il brano migliore del disco, strofa tipicamente Mercenary e ritornello che regge degnamente botta (fossero state tutte così si parlerebbe di ben altro lavoro).
Il disco procede, e Dreamstate Machine ne è forse lo specchio perfetto, praticamente un’altalena azionaria con cose buone e altre meno (anche il suo refrain partecipa in questa azione, parte molto bene ma finisce malamente nella noia), logicamente quelle negative non possono far altro che prendere presto il dominio, e così si rimane freddi mentre la musica scorre, quasi scombussolati, incapaci di formulare qualche tipo di sentimento positivo o vagamente tale. A Moment of Clarity è quasi un insulto a tutto ciò di buono prodotto nella loro carriera, brano che più di tutti affossa -secondo me- il prodotto. Beyond This Night e Starving Eyes cercano di galleggiare in qualche modo (anche se la seconda mostra un po’ di aridità e un riciclo sbagliato in fase di songwriting) mentre Generation Hate (chi ha detto Pantera laggiù?) fa il verso alla prima traccia in scaletta per quanto riguarda la quantità di spirito catchy profusa ai quattro venti (però questa volta arriva lievemente ad infastidire). Molto buona invece la chiusura affidata a Forever the Unknown, il classico brano che arriva quasi ad ingannarti sul reale valore dell’album.
Peccato che l’oscurità dichiarata sul titolo e dalla bellissima copertina non siano poi minimamente rintracciabili sulla musica. Peccato un po’ per tutto a dire il vero, la speranza di una pronta ripresa non è comunque assurda, aspettiamo e vediamo.
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Summary
NoiseArt Records (2013)
Tracklist:
01. A New Dawn
02. Welcome The Sickness
03. Through Our Darkest Days
04. Dreamstate Machine
05. A Moment Of Clarity
06. Beyond This Night
07. Starving Eyes
08. Generation Hate
09. Forever The Unknown