Prigionieri di un loop che li vede buttare fuori a ripetizione granitici riffs su ricetta sludge i norvegesi Hymn approdano al traguardo del secondo album. Il primo Perish era secondo me “gran cosa”, un disco che riusciva a creare diversivi davvero accattivanti, una varietà che oggi giunge un pochino meno, giusto per favorire a tutta il lato più ferale e prettamente d’attacco della band.
Breach Us arriva così per mordere l’ascoltatore alla gola con rumorosità, i preparativi non sembrano invero essere stati molti. Il duo norvegese formato da Ole Ulvik alle chitarre e Markus Støle ormai si conosce da tempo e il loro metodo di lavoro si basa molto su una precisa e ribollente istintività. Sarà proprio quest’ultima parola a veleggiare sopra i quattro pezzi di questo nuovo disco, musica che sembra camminare in bilico su fili nervosi ma sempre marcati, pronti a sprofondare le mani su calde viscere.
Sono pungenti, contundenti, scavatori infaticabili pronti a nutrirsi di sacri istinti, ma anche capaci di solleticare velenosi “sensi di attesa”. Gli Hymn con Breach Us costruiscono il loro muro di chitarre e lo mettono a guidare quest’imponente struttura che finirà la sua opera di erosione con il quarto d’ora progressivo di Can I Carry You, brano che funge come vero e proprio monumento, studiato e “ricercatore” di ogni tipo di aspetto rispetto ai tre più selvaggi e sanguigni che lo hanno preceduto.
Una prestazione vocale che butta fuori ogni tipo di frustrazione incendia un percorso cosparso di piccole mine pronte ad esplodere in modo del tutto imprevedibile (alcune subito, altre verranno fuori con nuovi ascolti).
Gli Hymn mettono in pratica le loro abilità (ben calibrate e sempre affilate), e pazienza se Breach Us non sembra al momento poter impensierire l’ottimo Perish. La nostra conferma riguardo questo duo norvegese l’abbiamo comunque ottenuta, il disco scorre e procura le sue dosi d’acido piacere, agisce in parte con più velocità, rimbalza rapido sulle pareti e forse proprio per questo ci coglie un pochino più alla sprovvista.
Summary
Fysisk Format (2020)
Tracklist:
01. Breach Us
02. Exit Through Fire
03. Crimson
04. Can I Carry You