Gory Delivery – Conceived To Prevail

Sono stati scoperti dalla Permeated Records gli spagnoli Gory Delivery. Chi bazzica il settore conosce benissimo il rispetto che nutre ed esercita tale etichetta discografica. La partenza sta lì a testimoniare: “tranquilli ragazzi, anche in questo caso l’uscita è da tenere d’occhio“. Senz’altro non si toccano dei picchi vertiginosi, ma gli accaniti deathsters troveranno nuove viscere da spolpare con somma gioia e gaudio.

Conceived To Prevail rappresenta dunque il disco di esordio per i Gory Delivery e centra il compito di tenere l’ascoltatore appiccicato allo stereo per una buona mezz’ora dalle fattezze monolitiche ed intense. Non si riscontrano evidenti cedimenti strutturali anche se un poco di noia farà la sua comparsa verso metà disco, una volta superato l’ostacolo però, il terreno continuerà solamente in piacevole pianura.

I brani tendono a somigliarsi molto fra di loro, gli spagnoli battono sul mid tempo “pestato” (se vogliamo “finto” mid tempo) e su obbrobriose accelerazioni. Esibiscono pure la giusta tecnica, in primis per un guitar work che molto deve ai Morbid Angel (se dovessi descriverli in poche parole direi proprio che suonano come gli americani ma in salsa ancora più brutale e schizofrenica), il basso fa bella presenza e si “oppone” al caos, mentre il growl risulta bello marcio, corrosivo e gutturale (di quelli che se ti va bene percepisci una o due parole, ma non è quello ciò che ci importa).

Gli ingredienti rimangono ben concentrati per tutto l’insieme, quindi o masticate per bene il genere oppure fottetevi allegramente (sarà questo il messaggio di base).
Si leccheranno le dita gli affezionati di brutal death metal underground invece, mai domi, mai stanchi nel cercare nuove marcescenti incarnazioni, solo per questi il voto finale potrà acquisire, uno – o perché no – due punticini in più. Il tutto rimane molto soggettivo ovviamente, ognuno recepirà il materiale qui proposto a suo modo, mi sento comunque convinto nello stabilire uno “status” di piena sufficienza come base di partenza.

Otto canzoni vanno a comporre la tracklist, su tutte ergo Behold the Omnipotence, l’opener riesce nell’intento di condensare tutte le positività dei Gory Delivery per un possibile brano manifesto dei Nostri. Assoli mai troppo invadenti e rallentamenti messi nei posti giusti sono le armi sonore sfruttate al meglio anche nei brani seguenti, in particolare su Obstinacy, Detrimental Abdication e la conclusiva Undisclosed Patterns of Horror, tutte da tenere attentamente sott’orecchio.

Se tutto questo non dovesse bastarvi, ci penserà la copertina a venirvi incontro, ad offrire il proprio tributo alla causa (necessario). Conceived To Prevail non costerà ormai molto, e sicuramente vi divertirà in misura maggiore rispetto alla spesa occorsa, l’ideale stacco fra un disco Dying Fetus e un altro dei Disavowed.

  • 60%
    - 60%
60%

Riassunto

Permeated Records (2010)

Tracklist:

01. Behold the Omnipotence
02. Obstinacy
03. Remnants of Voracity
04. Ecstasy of the Insane
05. Conceived to Prevail
06. Detrimental Abdication
07. Unconscious Embodiment
08. Undisclosed Patterns of Horror