In tutta onestà mi era piaciuto molto di più Excisions of Exorcisms, disco uscito nell’ormai lontano 2010 e che sembrava rappresentare il canto del cigno degli americani Diabolic. Ma la voglia di venerare il capro per l’ennesima volta (poteva mancare la sesta?) non si è fatta mancare e pazienza se nel mentre sono dovuti trascorrere dieci anni. Il nuovo e fiammeggiante Mausoleum of the Unholy Ghost le prova tutte per dimezzare il tempo trascorso, ma purtroppo certi lunghi spazi non si cancellano così facilmente, a maggior ragione se in passato non sei stato capace di creare un tuo tratto distintivo. Ma nulla contro la band americana ci mancherebbe, anzi sono riuscito sempre ad apprezzarli a partire dal debutto Supreme Evil (pure recensito) fino al buono Excisions of Exorcisms.
Ma purtroppo Mausoleum of the Unholy Ghost arranca e sfianca nella sua totale furia senza riuscire mai a distinguersi con reale efficacia. E’ un album certamente ben suonato (d’altro canto il loro mestiere i Diabolic lo sanno fare) ma se gli togliamo la buona opener Atmosphere of Dread del resto mi rimane poco. I 28 minuti passano lasciandosi dietro pochi sussulti e quasi si boccheggia durante l’esecuzione delle ultime songs. I Diabolic ci suonano il loro death metal con tutta la buona volontà di questo mondo, con Morbid Angel e Hate Eternal come riferimenti pronti ad accavallarsi lungo una tracklist che pensa unicamente a spingere il piede a tavoletta (la pressione è praticamente costante salvo mezza Useless Saviour).
I membri storici Aantar Lee Coates e Paul Ouellette si sono fatti aiutare dalla coppia di chitarristi formata da Matt Barnes (Monstrosity) e Matt Roberts e seppur gli sforzi per far cedere le nostre barriere non siano pochi (e ben espressi talvolta su assoli schizzati) non si finisce mai vicino nel farle vacillare.
Mausoleum of the Unholy Ghost è affare per soli maniaci collezionisti. E anche loro volgeranno ben presto lo sguardo verso le produzioni passate della band.
Summary
Witchhunter Records (2020)
Tracklist:
1. Atmosphere Of Dread
2. Raped of All Sacred
3. Useless Saviour
4. Mausoloeum of the Unholy Ghost
5. Insanity Mastered
6. Infamous Legacy
7. Passageway to Enchantment
8. Spoken Spite