Ep di debutto omonimo per il terzetto italiano chiamato Consumer (tra di loro gente di Fordomth, Torpore, Nerobove, BuiOmegA e One Day In Fukushima) e subito in arrivo una presentazione di tre brani belli corposi, interessanti ma soprattutto spogliati da ogni tipologia di paura.
A stupire troveremo difatti una caparbietà e una sicurezza non da poco, qualità che verranno ottimamente estratte e rinvigorite da una produzione capace di dare lustro e profondità ad una musica corrosiva e dal taglio ferale, perfettamente inseribile nella categoria “blackened sludge”.
Consumer sembra intingere la sua anima nel lato delle sensazioni più marce e negative possibili. Umori usati come forza di traino, come ispirazione per raggiungere il climax ideale da propagare in successione sulle ignare “cavie” in ascolto. Il suono penetra, sconquassa, si incolla addosso, và a formare echi nocivi, tremori interiori che arriveremo a percepire beffardamente (molto difficili da lavare via). Nient’altro che malessere iniettato aggratis nel nostro corpo tramite riffing e ritmiche coagulanti, azioni che adoperano poche astute mosse, con l’intento preciso di essere introdotte dentro le nostre sudicie gole.
Cambi ritmo urticanti inizieranno un gioco di sponda con una solidità di fondo concreta, magnetica, pronta a riportare con la forza le cose al loro posto di appartenenza.
Il tiro è preciso, diretto ed efficace, la sua volontà è quella di cercare il dominio, il trascinamento verso impervi stati d’animo che troveranno sbocco lungo tre composizioni solide e grigie quanto rocce (e se calano le ombre, queste non sono mai quelle della delusione). I Consumer non potevano presentarsi in modo migliore. I ragazzi sono preparati e non hanno di certo usato il tempo a disposizione in maniera sciagurata. Questo ep più circola nelle vene e più lascia una forte e dannata impressione. Adesso non ci resta che aspettarli al varco di un qualcosa di ancor più “sostanzioso”. Un giretto da queste parti è senza dubbio consigliato.
Summary
Fresh Outbreak Records, Mother Ship, Impeto Records, Boned Factory, Nut Records (2020)
Tracklist:
1. Pray//Void
2. Witchslayer
3. Solicitous