Abrupt Demise – The Pleasure to Kill and Grind

Gli olandesoni volanti Abrupt Demise non sono certo dei giovincelli di primo pelo, eppure la loro storia è iniziata solo di recente (2010), ed è proseguita dopo tre anni dalla creazione per mezzo di un ep intitolato Aborted From Life.

Ma tra cambi di line-up e tutto (possiamo oggi notare una coppia d’asce nuova di zecca) arriva solo in questo 2020 l’occasione per parlare di cose serie e di primo full-lenght. The Pleasure to Kill and Grind esce così per Raw Skull Recordz e promette d’imbestialire per bene l’aria lungo i suoi non pochi quaranta minuti di “malevola opposizione”.

Con una copertina che vale ben più del classico biglietto da visita i nostri prodi fabbricatori di death metal impiegano fine brutalità, “pestaggio educato” e necessaria tecnica per imbastardire a dovere il loro metallo estremo. Gli Abrupt Demise indovinano così l’immersione a bruciapelo, questa viene fornita dal colpo d’occhio e dall’insieme strumentale messo in piedi; forse il disco poteva venire tagliuzzato e reso più snello verso la sua conclusione, ma la situazione non scade mai nel tiepido baratro.

Le due canzoni poste all’inizio della scaletta sono le vere e autoritarie protagoniste di The Pleasure to Kill and Grind. End of Life prevede di spazzare via tutto, mentre Abrupt Demise si concede a ritmiche snelle e uno stile di trasporto particolarmente avvincente.

La tracklist snocciolerà le sue argute amenità nel caso di My Middle Name, dei pregevoli/mutevoli passaggi di Human Mince e di una Self Inflicted dalla grande chiusura, mentre tra le diciamo “trascurabili” vado a piazzare Cannibal, Machines of Blood e in parte l’ultima title track. L’equilibrio comunque non viene smarrito e di rimando una sensazione di stabilità resta sempre vivida e si porta a casa un buon risultato globale.

Gli Abrupt Demise mettono sulla tavola una pietanza ideale per chi è solito barcamenarsi con Aborted, Malevolent Creation, Exhumed e Deicide. Una valida alternativa di mestiere.

60%

Summary

Raw Skull Recordz (2020)

Tracklist:

01. End of Life
02. Abrupt Demise
03. My Middle Name
04. Cannibal
05. Self Inflicted
06. Human Mince
07. Mutual Mutilation
08. Machines of Blood
09. Information Overload
10. The Pleasure to Kill and Grind