Primal Fear – I Will Be Gone

Momenti difficili per la carriera dei musicisti, tirare fuori un disco e non poterlo supportare in maniera adeguata facendo concerti genera voragini e non poche perdite, ed è logico assistere ad una pioggia di “prodotti minori” che di certo non possono rimediare al maltolto, ma possono comunque smuovere un pochino le acque quel tanto che basta per ingannare il tempo.

Così Metal Commando, il solito ed ultimo buon disco a firma Primal Fear uscito lo scorso anno è rimasto lì con tutti i suoi pezzi, appeso nel limbo in tutta la sua bontà, senza ottenere la naturale conseguenza di essere suonato “a ferro e fuoco” sopra un palco. In questo 2021 con sforzo pari a zero arriva I Will Be Gone, ep che si merita senza dubbio i suoi piccoli e collezionistici riflettori.

La title track appartiene alla tracklist ufficiale di Metal Commando e ci viene qui riproposta con la presenza di Tarja Turunen, la cantante finlandese riesce nel compito di impreziosire una ballad altamente dolciastra (la sua voce si fonde molto bene con quella di Ralf ed aggiunge un che di drammatico in più rispetto all’originale) e da subito pronta a spezzare i cuori dei metallari più sentimentali.

La vera ghiottoneria di I Will Be Gone è però l’inedita Vote For No Confidence, brano super solido e dal carattere 100% Primal Fear. Pugni diretti ed efficaci, pronti a scattare e a far roteare con forza i colli di chi di dovere salvo imporre un’accattivante melodia durante l’esecuzione del refrain.

Completano l’ep la breve ma piacevole strumentale/introduzione Rising Fear e la doppietta formata da Leave Me Alone e da una Second To None che sembra uscire direttamente dai loro primi dischi. Questi pezzi erano stati inclusi come bonus nella versione digipack di Metal Commando e qui dentro trovano nuovo spazio, e le braccia di chi aveva saltato quella particolare edizione preferendo magari il vinile.

Insomma, I Will Be Gone è la classica uscita transitoria che si può benissimo evitare senza perderci il sonno la notte. La qualità espressa dai Primal Fear resta sempre alta, e gli estimatori della band potranno aggiungere un pezzo prelibato alla propria collezione.

Summary

Nuclear Blast (2021)

Tracklist:

01. I Will Be Gone [feat. Tarja Turunen]
02. Vote For No Confidence 
03. Rising Fear 
04. Leave Me Alone 
05. Second To None 

Commenta