Americani, esordienti e fabbricatori di atroci arti oscure in campo death metal. Loro sono i Phalanx Inferno e negli ultimi giorni messi a disposizione dal 2020 hanno rilascito un sostanzioso ep sotto la guida della polacca Godz ov War Productions.
Tutto bene, tutto super convinto, affilato e al proprio organizzato posto, il loro The Age of Anti-Aquarius fa decisamente il suo dovere nel riuscire a spaziare tra brani diretti, cavernosità sepolcrali, inconsuete gesta strumentali e momenti tributo nei confronti dei maestri (l’ep chiude i battenti con una versione blasfema/potenziata di Jewel Throne dei Celtic Frost che tutti metterà d’accordo).
Non c’è pericolo che agli Phalanx Inferno possa scappare anche solo l’ombra di un sorriso, la formazione americana attacca con forconi in totale malevolenza, adoperando un sound sporco, grezzo ed unto quanto basta per solleticare precisi e “sorpassati” palati. The Age of Anti-Aquarius inizia con il meglio che ha da offrire: Kingdom of Prayerlessness attacca imponendosi a tutta forza e senza indugi, mentre a Renewed Ultra-Violence spetta il compito di ampliare un certo mefitico raggio massacrante (qui le liriche prendono chiara posizione, attaccando con disprezzo certe attitudini nordiche).
Si, il death metal degli Phalanx Inferno “nuoce gravemente alla salute”, le chitarre si espongo con ribrezzo, con fare rozzo e noncurante aggrediscono senza mostrare mai la minima pietà. Ma le bestialità partorite riescono a prendere, a pungere laddove richiesto con dosi abbondanti di semplice ed infernale primordialità (somministrate, nemmeno a dirlo, tramite l’uso della forza).
The Age of Anti-Aquarius è un tuffo dentro ambienti secchi ormai ampiamente in disuso (gli albori del thrash/death americano sono qui vividi), così tanto da decretare la vittoria di un approccio essenziale e malevolo, per una resa che rema solo ed esclusivamente verso i reparti embrionali della musica estrema.
Godz ov War Productions (2020)
Tracklist:
- Kingdom of Praylessness
- Renewed Ultra Violence
- Pride…Carnality…Enlightenment
- Multiple Genocides
- Jewel Throne (Celtic Frost cover)