Paisaunt – Primitiue Blak Metal

Direttamente dalla Finlandia un modo di intraprendere la materia black metal che ha ben poco da spartire con la propria terra. A condurcelo nelle orecchie ci pensa il buon Zannibal (già conosciuto per i Marrasmieli), il nostro ci propone con il monicker Paisaunt un mini cd formato da tre composizioni più outro capaci di esprimere un sentimento preciso ed introspettivo, infarcito da una sorta di “perenne contrasto” che potrà ingolosire molti sostenitori della scena underground.

Black metal caotico, confusionario ma in grado di toccare nevralgiche corde emotive. E’ tutto così dannatamente semplice, ostilmente crudo, eppure arriva a colpirti con la sua capacità di spaziare dentro un clima melodico/arcigno che non si potrà tanto facilmente scacciare via.

Quattro canzoni (neppure così lunghe, trattasi di un ascolto davvero rapidissimo) che acquistano campo esprimendo a tutta un potere selvaggio, tanto perfido quanto primigenio ed arcano. Chiare le citazioni a certi modi di intraprendere la materia “alla canadese”, grazie soprattutto all’uso di un riffing che ti serra alla gola in modo a dir poco appassionante. Alcune sensazioni di essere di fronte ad un’artista finlandese rimangono (il main riff della prima Nigh Is Time), ma diciamo che il tentativo di evadere risulta abbastanza lampante e solo l’ingresso dentro qualcosa di più sostanzioso potrà fornire delucidazioni a riguardo.

Primitiue Blak Metal è un’uscita di “completamento” su cui fare sicuro affidamento. Il nome Paisaunt ci lascia in tal modo ingolositi, speranzosi di sentire nuove composizioni il prima possibile. Un piccolo fiammifero da far brillare di tanto in tanto, così breve quanto efficace nella sua opera altamente persuasiva.

Summary

Naturmacht Productions (2021)

Tracklist:

1. Nigh Is Time
2. Wynter Wakeneth Al My Care
3. Mon Mai Longe Liues Wene
4. Vyhozhu Odin Ya Na Dorogu