Ossuary Anex – Obscurantism Apogee

Preciso, pesante ed efferato death metal dalla Russia. Pura colla lavica che discende lentamente nelle giunture, cercando di incatramare con mestizia un senso di chirurgia meno oppressivo rispetto al passato.

Obscurantism Apogee è un macigno depositato maldestramente sopra uno stomaco precedentemente sfamato, addobbato per l’occasione, un’opera certamente contundente, ma che cerca sempre d’intraprendere la via del ragionamento e della creazione di specifiche, fitte tele. E’ come se gli Ossuary Anex fossero divenuti nel tempo più “sentimentali” e “amici”, e non solo quei semplici ma scrupolosi macellai dei primi due lavori (dischi godibilissimi, ma che vengono a questo punto superati dalla nuova fatica per chi scrive).

L’incedere è magmatico, le chitarre erigono mura tanto solide quanto appiccicose. Il tutto sarà accompagnato da un vocione oppressivo e pestilenziale, l’assoluto fiocco scolpito con budella e quant’altro sopra un disco pronto a lavorarci con lentezza, e con l’intento principale di spingerci sullo spiedo con estrema, pragmatica quiete.

Capiterà di farci subissare dal basso come nel caso di According To Their Deeds, ma tutto l’album cercherà di lavorare il nostro cervello con movimenti pesanti ed attacchi spinosi e ben calcati. A riguardo va certamente menzionata la sicura e solida opener Contempt Of God ma si starà appesi sui giusti ganci pure nelle varie Firestorm (a fuoco lento!), in occasione della schiacciante title track, sull’efferata Path To Golgotha sino a giungere all’apoteosi conclusiva di una cupissima ma lenitiva The Great And Celestial Massacre.

Gli Ossuary Anex con Obscurantism Apogee dimostrano innata solidità e una serie di capacità espressivo/opprimenti che vanno certamente sottolineate, coccolate ed ovviamente elogiate. L’album è uno di quelli che “ti divorano lentamente”, e sono sicuro che ad ogni nuovo ascolto ringrazierete la band quel goccino in più del necessario. Finire impantanati nelle loro trame è senza dubbio un piacere per chi continua ad andare avanti a pane, vermi e brutal death metal. Rispetto immediato.

70%

Summary

Xtreem Music (2020)

Tracklist:

01. Contempt Of God
02. Firestorm
03. Obscurantism Apogee
04. Revelation (Apocalypsis Ioannis)
05. Path To Golgotha
06. We Are The Antichrist
07. According To Their Deeds
08. The Beyond-Man
09. The Great And Celestial Massacre