Ciò che è arrivato alle orecchie della Gore House Productions è stato reputato senza dubbio più che soddisfacente per convincerli a puntare dritto e senza tentennamenti, sui nostrani Oneiric Celephaïs.
La prima operazione sulla quale possiamo oggi disquisire porta il titolo di The Obscure Sibyl e si presenta con sicurezza alla corte del technical death metal per mezzo di tre brani (più una breve introduzione strumentale) senza dubbio “vivi e lucidi”, capaci di balzare alle attenzioni nel loro breve e ancora giovane volo.
Il genere scelto di calzare non è dei più semplici, richiede studio e preparazione, ma anche la capacità di saper scrivere brani ricchi di sostanza oltre che di sola esibizione tecnica. Gli Oneiric Celephaïs da questa visuale sembrano avere le idee molto chiare e questi primi brani stanno lì a dimostrarlo. I nostri non esagerano, lavorano di “fioretto”, sono limpidi, espliciti e quando il brano lo richiede pure maledettamente ficcanti. Il trampolino è stato allestito in maniera esemplare, e lascia senza alcun dubbio aperte le curiosità per i nuovi spiragli che potranno in futuro aprirsi.
Vedremo il loro nome crescere esponenzialmente nei prossimi anni? Potrebbe anche essere, le premesse ci sono tutte al momento, e l’esito della partita è nascosto nelle loro mani.
Death, Cynic, Necrophagist che diventano Obscura e Beyond Creation. E’ grossomodo questo il percorso intrapreso dalle note durante le “ere” di non vita, prima di finire suggellate e scolpite sui loro spartiti. I tre brani proposti sanno scavare, intrattenere e stupire (il grosso di tale caratteristica sarà riservato al gran finale da dodici minuti intitolato Voluspà) per la retta via. Hanno anche l’abilità di riuscire a creare un ambiente unico che lascia trasparire l’essenza di un tratto in piena formazione.
The Obscure Sibyl non esita e brutalizza a dovere le melodie che sbucano a raffica da ogni parete. Stacchi e ripartenze (avremo persino dei tratti epici) sottolineate da una produzione attenta nel carpire ogni dettaglio per seguire ogni traliccio lanciato in fuga.
Riuniti qui alla “nascita” degli Oneiric Celephaïs non possiamo far altro che augurare loro ogni bene, con la speranza di incrociarli quanto prima in occasione del “grande passo”.
Summary
Gore House Productions (2020)
Tracklist:
1. The Eldritch Dark
2. The Aeon of Death
3. From Beyond
4. Voluspà