Il terzetto polacco degli Obsidian Mantra giunge al terzo capitolo discografico e trova simultaneamente l’appoggio della connazionale Via Nocturna. L’etichetta, ben abituata a scandagliare l’underground della propria terra si è ritrovata per le mani un disco che reputo “importante il giusto”, un capitolo che non solo mi fa piacere ascoltare ma che getta le basi per un qualcosa in divenire che potrà credo premiare a dovere questi ragazzi.
Gli Obsidian Mantra spingono a tutta e fanno ardere, strillare le loro chitarre a dovere. As We All Will è lavoro che non tentenna e che bada ad uno scrupoloso raccolto in tutta la sua interezza. L’intensità è molta (potrei dire straripante), la fame una diretta conseguenza di un bollore tangibile e strisciante, un azione che ci accompagna per mano, diretta al nucleo creativo, attraverso una sorta di impeto totale, aggressivo ed inglobante.
La loro musica si nutre principalmente di death metal ma porge il fianco a vibrazioni black/thrash. Il tutto viene centrifugato a dovere e ci consegna per le mani una mezz’ora instabile (positivamente parlando), capace di divorare e lavorarsi alacremente il proprio fruitore. E si, ci sentiremo un pochino vittime di queste note; verremo lavorati, sballottati a destra e a sinistra da un riffing che mescola con abilità situazioni agili e altre più corpose e ad effetto.
Otto le canzoni, la prima What Is Not, Is Not un po’ per la posizione, un po’ per l’efficacia del suo dinamismo è quella che ergo sopra a tutte, particolarmente sfavillante e preziosa, con un ritornello maledetto, potente ed efficace. Quest’orpello però non deve fare perdere attenzione ad ogni singola pallottola sparata successivamente dall’album. L’efficacia viene sempre focalizzata, i tre ragazzi sono prima di tutto coesi, e remano tutti a favore di un risultato cingente ed oscuramente atmosferico.
Se cercate spunzoni affilati, modulato dinamismo, e un pizzico di dissonanza che non vada ad inficiare minimamente l’intento primario allora gli Obsidian Mantra potrebbero fare al caso vostro. Con il dovuto rammarico non posso ancora affiggere un’etichetta “obbligatoria” al prodotto, però si percepisce che la strada imboccata da As We All Will è quella giusta, quella che salvo problematiche future, porta ad una fruttuosa destinazione.
Summary
Via Nocturna (2024)
Tracklist:
01. What Is Not, Is Not
02. Cult Of Depression
03. Slave Without A Master
04. Who Will Become A Murderer
05. Condemned To Oppression
06. Chaos Will Consume Us All
07. Sowers Of Discord
08. Weavers Of Misery