Un disco ponderato, ricco di un potere magnetico in grado di catturarti con tutta calma, facendoti godere appieno di ogni traccia o particella rilasciata.
I serbi Nula si fanno carico di un doom/sludge potente e vibrante, ruvido vocalmente e molto sicuro di sé. So zemlje non ha paura di prendersi i suoi tempi all’interno dei suoi sei brani aridi, interpretativi e sofferti. Le costruzioni sono ponderate e ci arrivano addosso come macigni, sulle ali di una produzione indovinata, pungente, che sa certamente interpretare al meglio il pensiero di questi coraggiosi ragazzi.
Melodia e abrasività non ci fanno mai mancare la loro presenza e vanno a creare una sorta di colla che impareremo a maneggiare solo con la dovuta calma e nel corso di diverse situazioni durante nuovi, repentini ascolti.
I Nula all’interno di questo disco ci regalano momenti di qualità: l’opener Na pragu inghiotte mentre la seconda Iza Vela non impiega molto nel sprigionare il suo particolare potere persuasivo. Ma come già detto So zemlje non delude, e così ognuna delle successive canzoni riesce ad aggiungere un tassello di valore, a modo suo, raschiando e levigando per mezzo di una prova vocale spessa ma anche variegata (si pensi alla conclusiva Seme che in qualche modo ci porta in Islanda dagli Sólstafir).
Il riffing è una tela subdola, agisce con totale efficacia lanciandosi su digressioni talvolta melodiche (squarci che guardano in alto), poi prettamente classic doom, ma senza dimenticare a casa anfratti più spinosi (accuratamente coperti da una fitta coltre), trainanti ed arcigni.
Poi mi tocca ritornare a spendere elogi sulla produzione. Questa riesce infatti ad enfatizzare al meglio i duplici sentimenti dei Nula, lasciando vibrare con potenza i penetranti giri di chitarra. Libertà di lavoro infine per una sezione ritmica capace di aggiungere un tocco ricco e spumeggiante al tutto, fenditure speciali che vanno a saldare coerenza e tatto al disco.
So zemlje si mette lì e con pazienza ci lavora alacremente, minuto dopo minuto. Brave Via Nocturna e Geenger Records (mentre la stampa su mc sarà sotto Three Moons Records) per per averci portato una creatura di questo tipo, praticamente già pronta ad arrivare al “pubblico che conta”.
Summary
Via Nocturna, Geenger Records, Three Moons Records (mc), 2022
Tracklist:
01. Na pragu
02. Iza vela
03. Čaura
04. Zagrobni darovi
05. Razapet
06. Seme