47 minuti se vogliamo eccessivi, penetranti, logoranti, eppure densi, in qualche modo magnetici, capaci di formulare il giusto fascino senza dover abusare di giudizi altisonanti.
La band polacca Mirzam Antidotum ov Marazm irrompe sulle scene con …There Is No Emptiness… un disco che non ha paura di osare e si spinge con ardore oltre i confini di certa intensità. Non sarà facile resistere alla carica black/death qui generata, ci vorrà attenzione e il focus adatto per poter giungere alla fine dell’album con qualche briciola di forza ancora addosso.
Si, …There Is No Emptiness… è un qualcosa che ti prosciuga, ma è dotato di carattere e di voglia di sfondare, in parecchie occasioni questi Mirzam Antidotum ov Marazm sanno cosa fare e come operare, tenendoti in bilico su spunzoni molto pericolosi ma anche incantatori. Sussiste una sorta di “doppia faccia” con quale dover combattere per arrivare alla nostra ideale dimensione delle cose. Proprio per questo, un disco del genere apparirà fortemente divisivo, capacissimo di ottenere giudizi lusinghieri ma anche profonde bocciature.
Io mi trovo in una situazione di mezzo, durante l’ascolto di …There Is No Emptiness… passo più volte da una parte all’altra della barricata, profondamente scosso riesco a farmi trascinare dal vortice creato da questi ragazzi, ma riconosco anche come in diversi casi il rischio di “provare fiacchezza” sia molto concreto, una fase con cui dover fare i conti prima o poi.
Il sound estremo polacco viene esibito trionfalmente, talvolta intinto di fascinose contaminazioni svedesi come nel caso della vincente opener Kill Him o di Procjon, che potranno ricordarvi la matrice e l’impeto dei Marduk. Saranno proprio queste “intrusioni” a rappresentare una gradevole variante, una sorta di respiro dal rituale alacremente gestito dalla fonte (la prova finale vi arriverà quando vi troverete innanzi i quasi nove magmatici e selvaggi minuti di Magnetar o i sette di Szok końcowy).
Costante macinazione, proficua ossessione e una bella copertina promettono cose ghiotte e queste si manifesteranno anche se il livello di gradimento sarà molto soggettivo, quantomeno più intrusivo rispetto ad altre occasioni. Eppure la mietitura protratta dai Mirzam Antidotum ov Marazm è di qualità, priva di paura, musica che ti affronta ed afferra faccia a faccia, in modo del tutto schietto.
Frenesia e ritualità si contendono lo scettro irrequieto di …There Is No Emptiness… un lavoro che di sicuro non vi lascerà indifferenti.
Summary
Via Nocturna (2024)
Tracklist:
01. Kill Him
02. Czas
03. Procjon
04. Mirzam
05. Tajemnia
06. Spika
07. Tyś Boginią
08. Magnetar
09. Ekwinokcjum
10. Szok Końcowy