Passato silenziosamente senza clamori sotto i ponti del 2020 ma meritevole di discrete attenzioni questo Woeful Litanies From the Nether Realms.
Il black metal portoghese bisogna sempre acchiapparlo quando passa, le probabilità di beccare qualcosa di molto “sostanzioso” sono alte e mal che vada si può sempre relegare il tutto in un angoletto e non pensarci più. Ma non è il caso del progetto Law of Contagion, questa one man band giostrata da Ishkur (personaggio abbastanza attivo nel sottobosco) arriva al debutto affiancata da Moribund Records e non ci delude affatto.
Law of Contagion imbastisce un’atmosfera fetida e finisce a dipingerla con echi black metal piuttosto agili, evocativi nonché ispirati. Woeful Litanies From the Nether Realms è un disco che ti fa venire il classico appetito mangiando (non è forse un caso che la traccia di chiusura Mors Ultima Ratio ti metta addosso una voglia matta di ricominciarlo subito), il suo unire profondità, oscuri rituali e “levitazioni” va a formare un che di magnetico molto difficile da arrestare.
Il disco ci propone una sorta di battaglia tra un’oscura ed impenetrabile voce e il lavoro ai fianchi dato dal riffing (un gioco di luci ed ombre pronto a sancire la riuscita del tutto) Insomma, imboccati a forza a suon di martellate ben ordinate inizieremo a scavarci una zona ideale dove il tutto riuscirà a scorrere a dovere.
Gli occhi di Ishkur si guardano molto attorno e l’accostamento con certi monicker portoghesi apparirà senza dubbio azzeccato. Tuttavia troveremo anche del sentimentalismo nordico, nella fattispecie quello finlandese sembra voler emergere spesso e prendere le redini di certi andamenti (ascoltatevi Litany su tutte). Ma Law of Contagion non è solo questo, non andrà dimenticata la brutalità scavatrice, così tanto che il sound del disco sembra sopraggiungere da una caverna ancora non inquadrata ma comunque ben insonorizzata.
D’altronde cosa possiamo aspettarci da un Woeful Litanies From the Nether Realms che ci propone in copertina un demone gigante intento a mangiucchiare uomini a ventre aperto, particolarmente insaziabile nonostante venga stuzzicato/infilzato da altri demoni alati? La risposta è semplice : meraviglie crude e catacombali, dannate meraviglie!
Summary
Moribund Records (2020)
Tracklist:
1. Heralding the Insane
2. ov Evil
3. Litany
4. Blood Vindication
5. Ancient Obscenities
6. Cult of the Damned
7. Mors Ultima Ratio