Kult et Morte – Decadence and Descent

Chi ha bazzicato nell’underground spagnolo si ricorderà del nome Berserk, band che ha rilasciato tre dischi tra il 2001 e il 2006. Erano dischi che facevano sicuramente il loro, proprio come fa oggi Decadence and Descent, opera prima Kult et Morte, progetto portato avanti con comprovata passione dagli stessi componenti Berserk.

Proprio come per un tempo anche per i Kult et Morte (provenienti da Ciudad Real) vale grossomodo lo stesso discorso. Stiamo parlando di gente che da del tu al genere black metal, gente operaia, gente che non è magari in grado di offrirti dell’alta qualità ma che riesce comunque ad invischiarti con modo e tatto nelle loro minacciose trame.

Grado ferale molto alto (soprattutto a livello vocale, una prova “appiccicosa” e old style che potrebbe non soddisfare tutti) per un black metal che cerca di agire ad ampio raggio abbracciando laddove risulta possibile. C’è feeling, scarnificazione e voglia di tornare a mordere il genere nonostante gli anni in più sul groppone. Decadence and Descent è ritmico e pungente, un morso che potrebbe essere letale in duplice veste (in positivo se si prende in tempo il mood, in negativo invece se non dovesse farlo, proprio a causa della mancanza di particolari spunti di smottamento).

Le composizioni Kult et Mort si stendono a macchia d’olio, sono ciondolanti e spingono molto sul mezzo tempo. E’ musica che ha bisogno dapprima di essere compresa, proprio come la lenta azione di un buon veleno che attende prima di produrre e rilasciare i propri effetti. Non è detto che riesca in ciò perché sono altri tipi di black metal quelli in grado di accontentare quasi tutti. Però un loro posticino in collezione questo Decadence and Descent può ambire a richiederlo, a patto però che manteniate le aspettative non troppo alte.

Se amate ascoltare quei dischi dal sapore “nascosto”, non particolarmente immediati ma capaci di sprigionare un sano sapore underground con i Kult et Mort potrete persino pensare di convogliare a nozze. Stazza e compattezza hanno messo radici nella creazione di questo disco, non abbiate paura di insistere e potreste ricevere in cambio una piacevole sorpresa.

60%

Summary

Undercover Records (2023)

Tracklist:

01. Charming Deep Scars
02. Susurra Sed De Sangre
03. End of the Line
04. Ode From Darkness
05. Inner, Lost, Essence
06. Morbid Lakes of Blood
07. Morte De La Muerte

Commenta