Questo è un bel dischetto uscito nell’Ottobre 2023 e che si merita un suo spazio e menzione. Parliamo un po’ dei tedeschi Krâel e del loro debutto discografico intitolato Vanitas Vitae, 33 minuti di puro ed incontaminato black metal germanico portato “a valle” da Naturmacht Productions.
Ci troviamo al cospetto di un album che pensa solo ed esclusivamente ad arare il proprio campo, i Krâel svolgono il loro compito diligentemente e non commettono mai quegli errori precoci che tante volte arrivano su certi primi passi. Vanitas Vitae è cosa che va alla radice, non si perde mai in raffinatezze e colpirà di sicuro quegli individui capaci di guardare all’impatto ma con la mente affossata nei ricordi e nel sentimento.
Vanitas Vitae intriga per come avanza con spirito battagliero, le corde vibrano, la voce decanta sgraziatamente versi che colpiscono il nocciolo della questione. Si parte per il viaggio con l’animo sgombro e il cuore pieno della giusta e caparbia volontà. Si percepiscono variazioni in maniera molto naturale, i passaggi tra i vari stadi risultano efficaci e modulati a dovere, senza il bisogno di dover eccedere ad ogni costo in questo o quel campo.
I sette pezzi cavalcano l’onda di una struttura austera ma vogliosa di intrattenere, si scaccia in tal modo la staticità, fattore che molte volte risulta troppo ingombrante ai fini del voler tornare sopra un qualcosa di appena percepito. Per fortuna i Krâel sanno il fatto loro ed impreziosiscono la loro musica con piglio e riverbero. Vanitas Vitae lo si affronta con “spada alla mano”, senza remore e con dentro la voglia di rompere determinate barriere.
Note che ci trascinano con audacia, l’oscurità c’è ma non vuole affatto pressare, preferendo restare come una sensazione posta sullo sfondo. Le rasoiate dei Krâel sono determinate e funzionali, accendono uno parte dello spirito e non svaniscono mai con facilità. Un primo disco che compie atti sinceri, una lotta medievale e viscerale, che nella sua semplicità saprà usare i mezzi per catturare.
Summary
Naturmacht Productions (2023)
Tracklist:
01. Morgengrauen
02. Im Schatten verborgen
03. Des Wahnes Wesen
04. Der Tag neigt sich der Nacht
05. Schicksal
06. Ruinen der Stadt
07. Vanitas Vitae