Killing Addiction – Mind of a New God

Un debutto uscito nel 1993 (intitolato Omega Factor) e poi qualche ep buttato lì di tanto in tanto. Sotto la terra i Killing Addiction hanno continuato ad esistere in attesa di poter sferrare una seconda zampata su lunga distanza. Quale migliore o ghiotta occasione se non quella di sfruttare il 2021 per dedicarsi a tale scopo?

Mind of a New God è il nome adibito a tale missione, il disco arriva sotto le solide ali della spagnola Xtreem Music e ci lascia con l’idea di aver ascoltato della buona musica, musica che potrà benissimo essere incastrata tra l’ascolto di un “mostro sacro” e qualche succulenta novità.

I Killing Addiction non stanno a perdere tempo in smancerie, la loro offerta è diretta e non va oltre i 35 minuti. Il loro death metal paga pegno a Carcass e Cancer ma non dimentica di infarcire le manovre con odori alla Autopsy/Morbid Angel (stacchi, rallentamenti ma anche il bel marcio di una volta).

Mind of a New God è un lavoro che trascina ed inghiotte blandamente, musica che non “scoppia” nel tentare di depositarci un peso esagerato addosso (nell’epoca dei tecnicismi infiocchettati non fa mai male) e finisce per andare via liscia, abilmente costruita tra un colpo diretto e qualche tiro d’insana melodia (ascoltate ad esempio As Utopia Burns).

Il tutto viene condito da una produzione che forse non “enfatizza” ulteriormente il tutto ma comunque puntuale nel portare a valle le notte imbastite con mestiere dalla formazione americana.

Insomma, i Killing Addiction divertono, trascinano ed intrattengono nonostante non diano mai l’idea di avere in dote armi che possano farli ergere al di sopra di molti. Da segnalare i brani Prophecy Armageddon e le ultime due The Chaos Older than Time e Altered at Birth che aumentano pure di poco la media delle canzoni.

Con Mind of a New God avremo per le mani un disco che forse “vale poco”, ma in questa sua situazione riesce a dare il meglio. Il rischio di farlo girare inaspettatamente più del solito c’è tutto.

60%

Summary

Xtreem Music (2021)

Tracklist:

01. Mind Of A New God
02. As Utopia Burns
03. Prophecy Armageddon
04. Destroyer Of Worlds
05. Lives Unworthy Of Life
06. Dark Realm Atrocity
07. Condemned To Nothingness
08. The Chaos Older Than Time
09. Altered At Birth