Niente di nuovo sotto il sole (se vogliamo, neppure niente di così eclatante) che batte di sbieco sulla cava che vede sepolti ed intenti a suonare/schiumare/sbavare il terzetto russo degli Insect Inside. Il loro debutto si chiama The First Shining of New Genus è ed uscito sotto le fetide e protettive ali della Gore House Productions. Bisogna però ammettere che l’etichetta americana questa volta non azzecca particolarmente l’uscita, gli Insect Inside non ci lasciamo difatti molto addosso, e risultano essere il classico ascolto che si finisce volentieri a lasciare in disparte.
The First Shining of New Genus offre agili e snelle legnate brutal death/slam, è certamente ben suonato, strutturato a dovere con la media di uscite del genere underground, ma infine ben poco incisivo e volenteroso. Talvolta convincono gli Insect Inside, ma perlopiù non riescono nell’intento di sferrare quei colpi decisivi che sanno prenderti alla giugulare e fare male davvero. L’ascolto di questo disco mi ha lasciato di sasso, troppo freddo e a niente sono valsi i soliti “ascolti di soccorso” che solitamente leniscono alcune ferite o dinamiche.
Una prova vocale troppo monocorde e stantia non viene salvata neppure dall’intervento di alcune ospitate (Kevin Muller su Posthumous, Kirill Nazarov su Revival of Ungodly Deformity e Roman Vlasenko sulla conclusiva Pulsating Earth). Il tutto naufraga presto dentro un pestaggio sonoro inefficace, dentro una cocente apatia dalla quale non mi riuscirà più di uscire e non è un bene quando inizi a pensare : “cacchio, mi sto davvero annoiando”.
A questo giro lascio cadere il prodotto nel baratro con la speranza di ritornare un giorno a parlare degli Insect Inside sotto ben altre vesti. Soltanto punture che non fanno male e rallentamenti che non catturano come invece dovrebbero, The First Shining of New Genus è purtroppo da rimandare. Di loro, al momento, mi rimane impressa solo l’ottima copertina.
Summary
Gore House Productions (2021)
Tracklist:
01. Intro
02. Sickening Ground
03. Posthumous Grief
04. The First Shining of New Genus
05. For the Glory of Swarm
06. Revival of Ungodly Deformity
07. Derelict Sanity
08. Evisceration Through the Throat
09. Embalming for Chrysalis
10. Pulsating Earth