Occhi che guardano, occhi che esplorano e vagano affascinati, estasiati, in pace totale con ciò che vedono. L’autunno che lascia al posto all’inverno (altro che la torrida estate), è questa fluttuazione di colori ciò che vuole, ciò che va a dipingere ed interiorizzare il progetto Indren (nome preso non a caso da un ghiacciaio del Monte Rosa) con la propria musica.
Il riffing acquista proprio per questo un potere “esplorativo” cardine, totalmente centrico all’interno di un’opera autentica, capace di lasciare vibrare sane quanto primordiali, reali sensazioni. Il mezzo usato è il black metal, di quello atmosferico, di quello che sa anche guardare al passato, e al mestiere che sapevano esprimere le bands di un tempo (assolutamente lacrimevole e calzante al concept dell’album l’inserimento, il tributo ai compianti Skoll con l’incantata, indimenticata melodia de La Luna Del Lupo).
Of Time And Autumn Leaves è un disco che con la sua semplicità, con una “specifica trasmissione autentica” ti fa arrivare un messaggio chiaro e limpido. Non c’è dubbio riguardo alle forze che mette in azione, forze che acquistano valore del tutto speciale quando cominciano a lavorare a seguito dei diversi ascolti.
Mi piace questo continuo sondare l’underground italico da parte di Naturmacht Productions che dopo il recente rilascio del disco A’ Répìt (a tal proposito troviamo proprio la presenza di Lord Skarn dietro il microfono) inizia anche la collaborazione con il progetto di Christian “Nordlandson” che giunge con questo Of Time And Autumn Leaves al secondo traguardo in carriera dopo il demo Legends of Stone and Ice.
E’ un lavoro accurato quello portatoci dalle chitarre degli Indren, l’incontro con Of Time dovrebbe sparpagliare le nubi a dovere, una canzone sentitissima e capace di brillare di luce propria, l’ideale impatto che verrà poi modellato e rifocillato a modo anche dalle successive Autumn Leaves (bellissime strofe e poi quei cori, quei dannati cori, quanto diamine sono in grado di rapire), Nightsoul e Nebbie (ognuna affascinante per un modo o per l’altro).
Of Time And Autumn Leaves è un ascolto fluente e genuino, un disco che saprà farsi volere bene nella giusta dimensione delle cose. Da questa solida base, ogni possibile evoluzione della musica Indren diverrà qualcosa di migliore e fortemente gradita.
Summary
Naturmacht Productions (2022)
Tracklist:
01. Winds Of Desolation
02. Of Time
03. Autumn Leaves
04. Nightsoul
05. Nebbie
06. La Luna Del Lupo (Skoll Tribute)
07. Outro