Humanity is Cancer – Humanity is Cancer

La pandemia mondiale ha avuto come “effetto positivo” quello di creare tempo dal lavoro, permettendo così a svariate entità di unire ed ultimare idee per le uscite di alcuni progetti messi da mesi o addirittura anni nel ripostiglio.

Uno di questi casi è quello degli americani Humanity is Cancer, i nostri riescono finalmente a completare il loro primo passo discografico per mezzo di un ep omonimo pronto a promettere tanto agli affezionati del filone death metal.

Sono quattro i brani presentati sull’ep, brani che non cincischiano e vanno subito diretti, energici ed essenziali a scavare alle radici della questione. Ottimo il tiro inflitto da una produzione pronta nello scagliare potenti legnate ai nostri colli. Le canzoni preparate dagli Humanity is Cancer sono pugni ritmici ben distribuiti, molto dinamici, ma allo stesso tempo possenti e lesti nel sciorinare un riffing efficace e tormentato.

L’ep si apre con il pezzo più scintillante, dove l’unico pensiero dominante sarà rappresentato dalla nube dei Morbid Angel. Cancer is Humanity (A Future of Violence & Death) è il classico brano capace di presentare una nuova band al meglio, il trasporto è evidente e il tutto lascia intravedere le capacità di questi ragazzi nell’erigere monumenti secchi e taglienti alle divinità del death metal.

Nella seconda Harlot emergono dalla massa dinamiche care ai Cannibal Corpse e questo non fa altro che sottolineare la passione e l’accanimento su formule appartenenti al “proprio paese”. Si pensa così a Mostrosity, a Malevolent Creation e da quel recinto non se ne esce neppure durante l’uscita degli altri due brani presenti in scaletta (capitanati dall’ottima ed elastica chiusura Beyond Salvation).

Con un tale monicker gli Humanity is Cancer hanno avuto modo quest’oggi di dare il colpo di grazia ai loro pensieri, il suggello al loro verbo e ad una visione specifica sulle negatività della vita. E come dare loro torto se i risultati appaiono così schiaccianti e ben concepiti già alla fonte?

70%

Summary

Redefining Darkness Records (2020)

Tracklist:

01. Cancer is Humanity ( A Future of Violence & Death)

02. Harlot

03. The Punishment Due

04. Beyond Salvation