I Gorebringer sono inglesi ma paiono arrivare direttamente dalla Svezia. Il loro secondo disco si intitola Terrified Beyond Measure e si presenta attraverso una copertina sufficientemente accattivante, capace di attirare la giusta curiosità nei confronti della musica della band.
Le otto canzoni presentate sul disco urlano di dolore e di amore nei confronti del paese scandinavo e dall’Inghilterra arriva giusto qualche fetido tocco che ci può bastare in qualità di capitolo di variazione del verbo. Emerge il nome At the Gates sopra a tutti (al quale affianchiamo qualcosina degli In Flames primo periodo), il loro marchio viene qui sviscerato e buttato fuori con furia nevralgica ed impatto ferale. A volte ti stupiscono per la qualità del riffing come mi è capitato di realizzare su una spumeggiante title track, ma all’album non si possono muovere troppo critiche poiché riesce nel compito di tenerti incollato alle sue note – brutali e melodiche – in un modo o nell’altro.
La voglia di fare bene (con il male) c’è, i ragazzi suonano a dovere ed imprimono furia viscerale sugli strumenti (ascoltare ad esempio le vicissitudini alla Children of Bodom portate all’estremo su Man to Beast) e devo ammettere che i dardi melodici scagliatici contro arrivano a spiegarci alla lunga una certa funzionalità. La battaglia che emerge dalla musica Gorebringer è anche la nostra, ed è quella di capire quanto lontano possa andare un disco di questo tipo. L’interessa si accende (lodevole pure la strumentale Necro Mess) e questo basta per buttarsi e provare queste otto sagaci pugnalate.
Terrified Beyond Measure nonostante faccia dell’immediatezza il suo credo non arriva subito al dunque e necessita di quel tipo di insistenza che arriva sempre a pagare. Stiamo parlando di un disco onesto, che fa il suo, ma che non riesce ad emergere come forse intimamente si spererebbe (forse vige uno strano sentimento dato dal mischiare una voce così esagerata e “fuori dalle righe” ad una musica così). Si rimane incatenati ad un limbo particolare e questo dovrà bastarci al momento.
Summary
Great Dane Records (2022)
Tracklist:
1. The Bottomless Pit
2. Man to Beast
3. Terrified Beyond Measure
4. The Evil Ones
5. Moon Circle
6. A Blackened Circle
7. Necro Mess
8. Flesh Feast
https://www.youtube.com/watch?v=BzWRDlkIT7M