Fiende – Snart er Alt Glemt

L’equazione black metal più Norvegia torna a colpire per mezzo di un nuovo nome che nulla intende smorzare o riscrivere. Tutto è immutato, tutto è dannatamente anni ‘90, da lì non si vuole uscire e va bene così, soprattutto se i risultati sono poi di questo tipo.

La volontà prima di tutto, e l’urgenza di esibire del puro, misantropico black metal norvegese la farà da padrona su quattro brani che ci soddisfano ed appagano in eguale misura (un flusso coinvolgente che comprende tutti e venti i minuti). Non c’è stupore, non sono contemplati sotterfugi, tutto galleggia all’ombra dei fiordi, con quelle chitarre pronte a scarnificarti senza tanti giri di parole, senza il bisogno di utilizzare i tanti appigli legati alla modernità.

Darkthrone, Satyricon, Mayhem e Burzum richiedono pedaggio, sono il mantra assoluto e a noi fa senz’altro bene essere al loro cospetto, per l’ennesima tragica volta, posti a guardare una specifica fiamma continuare ad ardere aldilà del tempo che scorre e che tutto inevitabilmente inghiotte. Lassù in Norvegia c’è ancora fame di determinate sonorità, e lavori come Snart er Alt Glemt stanno lì a dimostrarlo energicamente, in tutta la loro potenza evocativa (la prima traccia intitolata Eldritch Fire è messa in quella posizione per zittire e sedurre).

Salvaguardata la qualità non resta che immergersi dentro queste fredde spire, dentro trame capaci di svolgere appieno un dato compito (le chitarre aprono squarci, sono in pratica delle vere e proprie ferite aperte). Il black metal suonato dai Fiende non può che appagare, sorprende per come riesce a compiere la propria ricetta con logica, per i colpi che riesce a distribuire con efficacia, e con quella tipologia di spirito appartenente ad una vecchia era.

Se siete ancora in piedi sull’uscio della porte ad aspettare nuove uscite i Fiende con il loro Snart er Alt Glemt danno modo alle vostre azioni di non essere inutili.

70%

Summary

Hellstain Productions (2024)

Tracklist:

01. Eldritch Fire
02. Skrømt
03. Svovelpredikant
04. Ad Nekropolis